Audi e-tron GT: il concept elettrico guida l’offensiva dei Quattro Anelli a Los Angeles

Audi e-tron GT: il concept elettrico guida l’offensiva dei Quattro Anelli a Los Angeles

La e-tron GT sarà affiancata dalle nuove A6, A7, A8, e-tron e Q8

La Audi e-tron GT è la novità più attesa dei Quattro Anelli al Salone di Los Angeles. Il concept della nuova supercar 100% elettrica del marchio di Ingolstadt anticipa il modello di serie che arriverà sul mercato nel 2020.
Audi e-tron GT: il concept elettrico guida l’offensiva dei Quattro Anelli a Los Angeles

Audi si sta preparando per il Salone di Los Angeles 2018 dove la novità più attesa del marchio è senza dubbio la misteriosa e-tron GT. Annunciata già da diversi mesi, la nuova creatura dei Quattro Anelli è una prototipo di supercar con alimentazione completamente elettrica che, come ha spiegato il costruttore tedesco, avrà il compito di portare per la prima volta l’innovazione della propulsione a zero emissioni sulla gamma di vetture ad alte prestazioni di Audi Sport.

Audi e-tron GT: sul mercato nel 2020

Sulla e-tron GT Concept, di cui è stata svelata un’immagine teaser, il marchio di Ingolstadt ha anticipato che sarà una coupé a quattro porte spiccatamente dinamica e che diventerà la punta di diamante sportiva della gamma elettrica di Audi. Inoltre il costruttore tedesco ha anche confermato che la e-tron GT sfrutterà tecnologie sviluppate in collaborazione con Porsche (vedi Taycan), ma l’auto sarà inconfondibilmente Audi. La vettura che sarà presentata a Los Angeles sarà un prototipo, ma la Casa dei Quattro Anelli ha confermato che diventerà un modello di produzione e verrà lanciata sul mercato nel 2020.

Audi e-tron GT: a Los Angeles con A6, A7, A8, e-tron e Q8

Anche se gli occhi saranno tutti sulla e-tron GT, Audi presenzierà la kermesse di Los Angeles con altre novità, vale a dire con i modelli aggiornati di A6, A7 e A8. Partendo alla A6, la berlina di Audi si presenta con un nuovo ed elegante design, oltre che con un interno futuristico che propone il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il sistema d’infotaiment con display da 8,8 pollici ed un ulteriore schermo touch inferiore da 8,6 pollici. Tra le motorizzazioni disponibili c’è il V6 turbo 3.0 litri da 340 CV e 500 Nm di coppia, con trazione integrale quattro e cambio a doppia frizione a 7 marce.

Stessa impostazione di massima anche per la nuova Audi A7, che si presenta con il medesimo ventaglio di innovazioni tecnologiche all’interno dell’abitacolo, mentre il design è più improntato alla praticità rispetto alla sorella minore. Sulla A7 Audi propone lo stesso motore V6 turbo da 3.0 litri che, a causa del peso aggiuntivo di 30 kg in più rispetto alla A6, rende la vettura leggermente più lenta nell’accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,2 secondi, contro i 5,1 della A6.

Spazio anche all’ammiraglia A8, vettura con la quale Audi lancia la sfida diretta ai concorrenti come la BMW Serie 7 e la Mercedes Classe S. Dotata di avanzati sistemi di sicurezza e di sistemi alla guida, l’Audi A8 dispone pure di un gran numero di optional di lusso che esaltano eleganza e comfort. Anche tra le motorizzazioni della A8 c’è il V6 turbo 3.0 litri da 340 CV e 500 Nm che spinge la berlina da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

A completare la gamma Audi presente al Salone di Los Angeles ci saranno la e-tron e la Q8. Il primo SUV elettrico di Audi, già disponibile sul mercato italiano, verrà commercializzato negli Stati Uniti nella primavera del prossimo anno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati