Ford Focus Active: arriva la versione Wagon [FOTO]

Verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Saarlouis

La Ford Focus Active Wagon è pronta ad arrivare sul mercato: questa versione propone una maggiore altezza da terra e alcuni classici stilemi più tipici dei SUV ed è dedicata a chi vuole anche andare un po' off-road.

Oltre alla versione a cinque porte, la Ford Focus Active diventa anche station wagon. Il marchio dell’Ovale Blu ha presentato questa versione, disponibile esclusivamente per il mercato europeo, con una maggiore altezza da terra, una migliore capacità nella guida fuoristrada ed alcuni classici stilemi più tipici dei SUV. Verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Saarlouis.

Le caratteristiche della Ford Focus Active Wagon

Dal punto di vista del design, la Focus Active Wagon assomiglia alla station wagon tradizionale, con un’altezza da terra maggiorata di 30 mm nella parte anteriore e di 34 mm nella parte posteriore, con esclusivi paraurti ed il doppio binario di serie sul tetto. Tra gli altri elementi esclusivi di questa versione ci sono alcune finiture argento ed i cerchi in lega da 17 pollici (disponibili anche i 18”).

Come la Ford Focus Active cinque porte, gli interni della versione wagon presentano dei materiali di prima qualità, come i sedili in tessuto con cuciture blu, il volante e la leva del cambio in pelle ed alcuni elementi luminosi sul cruscotto e sui pannelli delle portiere. Le cuciture blu sono riprese anche sui tappetini, completando così le caratteristiche inedite della versione Active.

Ford Focus Active Wagon: aumentano le modalità di guida

Un’altra particolarità della Ford Focus Active, anche nella modalità Wagon, è l’aumento delle modalità di guida: oltre alle classiche Normal, Sport ed Eco della versione classica, sono state aggiunte le modalità Slippery e Trail, per una maggiore trazione su fango, neve, ghiaccio e sabbia.

Inoltre, i modelli Ford Focus Active presentano anche un telaio modificato che include una configurazione della sospensione posteriore indipendente a braccio corto (SLA), oltre a molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici originali.

Ford Focus Active Wagon ed i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida sono un altro punto di forza della Focus Active Wagon, con una gamma completa di tecnologie, introdotte sulla Focus all’inizio di quest’anno. Tra quelle presenti troviamo l’Adaptive Cruise Control, ora con Stop&Go, riconoscimento dei segnali stradali e mantenimento centrale della corsia.

Tra gli altri sistemi disponibili troviamo l’illuminazione adattiva, l’Active Park Assist 2 (ora gestisce anche la selezione delle marce, l’accelerazione e la frenata per consentire manovre completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante) e lo Steering Assist.

I motori della Ford Focus Active Wagon

La gamma motori della Ford Focus Active Wagon 2019 comprende quattro unità, equamente divise tra benzina EcoBoost e diesel EcoBlue. Per i propulsori benzina sono previsti un’unità da 1,0 litri da 125 CV ed un motore da 1,5 litri da 150 CV, mentre per quanto riguarda il diesel si può scegliere tra un’unità da 120 CV da 1,5 litri e una da 150 CV da 2,0 litri.

Doppia opzione per la trasmissione: un manuale a sei rapporti e un automatico a otto rapporti, mentre la trazione integrale non è disponibile.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati