Mercedes-AMG GLB 35: al via i test di sviluppo per la variante più sportiva [FOTO SPIA]

La sportiveggiante GLB 35 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2019

Mercedes-AMG GLB 35: la casa di Stoccarda ed il brand di Affalterbach hanno unito le forze per dar vita ad una versione prestazionale del nuovo SUV compatto firmato dalla Stella

Ormai non è più un mistero che Mercedes stia sviluppando l’inedita GLB, un nuovo SUV compatto che la casa costruttrice della Stella ha ideato, progettato e costruito per cavalcare ancora di più l’onda del successo globale di vendite di SUV e crossover in un segmento sempre più in espansione in quanto estremamente richiesto dal grande pubblico. In tal contesto, Mercedes ha già iniziato a collaudare su strada i primi esemplari di preserie della sua nuova GLB in modo tale da definire al meglio la dinamica di guida e l’ottimale funzionamento della meccanica. A livello tecnico, la nuova nata eredita numerose soluzioni meccaniche dalla più compatta e recente Classe A, in primis la piattaforma MFA2. Così facendo la nuova GLB dovrebbe vantare una misura di lunghezza prossima ai 455 cm, ossia 13 cm in più della GLA e 11 cm più corta della GLC.

Primi collaudi su strada per l’inedita Mercedes-AMG GLB 35

La nuova Mercedes GLB, dunque, dovrebbe andarsi a posizionare esattamente a metà strada tra le su citate GLA e GLC in modo tale da andare a coprire un ulterire segmento di mercato a tutto vantaggio di una ulteriore possibilità di scelta da parte dei futuri clienti. L’inedita Mercedes GLB, che allo stato attuale è conosciuta con la sigla di progetto X247 (anche se il nome GLB è stato già registrato circa due anni fa), dovrebbe debuttare sui mercati internazionali entro i primi mesi del 2019. Ma non è finita qua: difatti Mercedes, oltre a proseguire i test di sviluppo sulla sua nuova GLB, contestualmente ha deciso di portare avanti anche i collaudi della variante più sportiva del suo futuro SUV compatto identificato dalla sigla 35 AMG. Difatti, il costruttore di Affalterbach ha deciso di mettere le mani anche sulla nuova nata della Stella di Stoccarda per offrire un SUV dalle spiccate doti sportive ai clienti più inclini alle prestazioni.

306 cv di ptenza per la nuova Mercedes-AMG GLB 35

Le foto spia catturate dalla nostra troupe di fotografi sulle strade spagnole testimoniano, infatti, l’inizio dei test drive della sportiva Mercedes-AMG GLB 35, vettura che come si può vedere è ancora marcatamente coperta da cospicue camuffature che di fatto impediscono la visione di specifici dettagli di carrozzeria. A livello di design, al pari delle altre vetture firmate AMG, c’è da scommettere che anche la nuova Mercedes GLB sarà caratterizzata da una firma stilistica decisamente più sportiveggiante rispetto ai modelli standard e per questo impreziosita, ad esempio, al pari di come avviene su altri modelli AMG, da numerose prese e sfoghi d’aria integrate nei nuovi paraurti dal design più aggressivo. Nello specifico, il doppio scarico posteriore che si vede nel posteriore della nuova GLB è un chiaro esempio della sportività firmata Mercedes-AMG. Sportività che passa soprattutto attraverso l’unità propulsiva appannaggio della nuova nata: la GLB sarà dotata dello stesso 2.0 quattro cilindri turbo da 306 cv di potenza e 400 Nm di coppia già presente nel cofano della recente Mercedes-AMG A 35. Nel dettaglio, così come avviene per la compatta berlina, anche sulla Mercedes-AMG GLB 35 il propulsore in questione sarà verosimilmente abbinato ad cambio automatico a 7 rapporti ed alla trazione integrale 4Matic.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati