ABT RS6+ Nogaro Edition: tuning estremo da 725 CV [FOTO e VIDEO]

La RS6 Avant Nogaro Edition si fa ancora più potente

Il tuner tedesco presenta la ABT RS6+ Nogaro Edition, elaborazione con 725 CV e 920 Nm sviluppati dal motore V8 4.0 litri della serie speciale Audi RS6 Avant Nogaro Edition.

Se si chiede quale sia il modello Audi con più potenza sotto il cofano in molti sarebbero tentati di rispondere indicando la R8 V10 Plus, ma in realtà non è così.

Nell’attuale gamma dei Quattro Anelli la vettura più potente è l’Audi RS6 Avant Performance Nogaro Edition, con un motore da 695 CV, lanciata all’inizio di quest’anno. Realizzata da Audi Sport in collaborazione con il tuner tedesco ABT, la super wagon, che è prodotta in serie limitata di sole 150 unità, rappresenta la versione che fa calare definitivamente il sipario sull’attuale generazione della RS6 Avant.

ABT RS6+ Nogaro Edition: potenza aumentata di 30 CV

Lo specialista ABT però non si è voluto accontentare del risultato ottenuto con la RS6 Avant Performance Nogaro Edition e si è spinto oltre. L’ulteriore sviluppo della wagon di Audi da parte del tuner tedesco ha portato ad un’auto folle, chiamata RS6+ Avant Performance Nogaro Edition. L’intervento aggiuntivo di ABT ha “spremuto” ancora di più il motore V8 biturbo da 4.0 litri che ha raggiunto così i 725 CV di potenza e i 920 Nm di coppia massima, vale a dire 30 CV e 40 Nm in più rispetto alla “normale” RS6 Avant Nogaro Edition.

ABT RS6+ Nogaro Edition: look più aggressivo

Le due vetture, entrambe caratterizzate dalla luccicante carrozzeria in tinta Blu Nogaro, sembrano essere quasi identiche. Anche se la RS6+ di ABT appare leggermente più aggressiva grazie ad alcuni elementi aggiuntivi in fibra di carbonio, alle finiture in nero lucido e allo splitter anteriore più pronunciato. Altra differenza è sulle dimensioni dei cerchi delle ruote che ABT ha aumentato di un pollice, montando i cerchi da 22 pollici.

Con l’aggiornamento tecnico al propulsore della potentissima wagon di Audi, la RS6+ Nogaro Edition è in grado di offrire un’accelerazione ancora più bruciante. Una dimostrazione delle sue capacità la vettura la fornisce nel finale del video qui sotto, nel quale duella in velocità in un avvincente testa a testa con una R8 V10 Plus equipaggiata con “Performance Parts”.

ABT RS6+ Nogaro Edition: la futura RS6 Avant di serie

Ovviamente, ora tutte le attenzioni sono rivolte alla nuova generazione della RS6 Avant. Secondo le indiscrezioni più recenti il nuovo modello della wagon in versione Performance potrebbe offrire 605 CV e più coppia rispetto al modello attuale. Inoltre la futura RS6 Avant dovrebbe anche essere più leggera, contenendo il peso complessivo. La nuova RS6 Avant dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, successivamente alla nuova Audi S6 Avant attesa per il prossimo anno.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati