Citroen C5 Aircross: spazio e comfort per la famiglia [VIDEO TEST DRIVE]

Il SUV francese testato sulle strade di Marrakech, in Marocco

La Citroen C5 Aircross arriverà sul mercato italiano a partire dal prossimo gennaio, ma nel frattempo l'abbiamo provata sulle strade di Marrakech in Marocco, per proporvi le nostre prime sensazioni di guida.
Citroen C5 Aircross: spazio e comfort per la famiglia [VIDEO TEST DRIVE]

La Citroen C5 Aircross è il nuovo SUV del segmento C della casa francese, un modello molto importante per permettere al Double Chevron di entrare in questo segmento, uno di quelli in maggiore crescita a livello mondiale. Questa vettura sarà commercializzata in Italia all’inizio del 2019, mentre un anno dopo diventerà la prima Citroen con una versione ibrida plug-in PHEV. Il listino prezzi parte da 25.700 euro per il benzina e da 27.200 per il diesel. L’abbiamo provata sulle strade del Marocco.

C5 Aircross: design distintivo e tanto spazio a bordo

Il design della Citroen C5 Aircross esprime forte personalità, con un frontale dominato dalla grande calandra, i classici Airbump del marchio transalpino sul lato, le ruote di grandi dimensioni, le barre al tetto specifiche ed un posteriore con i gruppi ottici in rilievo.

Lo spazio è uno dei punti di forza di questo nuovo modello, con la presenza dei nuovi sedili posteriori individuali e scorrevoli, garantendo così ampia modularità per lo spazio per le gambe dei passeggeri e per la capacità di carico. A questo proposito, si parte da 580 litri con la configurazione standard e si può arrivare fino a 1.630 litri abbattendo i sedili posteriori.

La tecnologia sulla Citroen C5 Aircross

La tecnologia è un altro punto forte della C5 Aircross, con un display digitale da 12,3” e un Touch Pad da 8” con schermo capacitivo, per gestire l’auto e le funzioni di infotainment e connettività, con la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, la ricarica wireless per smartphone e la Connected CAM di Citroen.

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, sono ben 20 quelli presenti, con la tecnologia Highway Driver Assist, dispostivio di guida autonoma di livello 2.

I motori della Citroen C5 Aircross

Passando alle motorizzazioni, il nuovo SUV francese dispone di una gamma di motorizzazioni Euro 6.2 di ultima generazione con il cambio manuale a 6 rapporti o il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Entrando nel dettaglio, sono disponibili due motorizzazioni benzina (PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S EAT8) e tre diesel (BlueHDi 130 S&S, BlueHDi 130 S&S EAT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8). A partire da inizio 2020, sarà il primo veicolo Citroen ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV, con circa 50 chilometri di autonomia esclusivamente elettrica.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati