Ford Italia è stata premiata per la migliore comunicazione post vendita 2018

Ford Italia ha voluto mettere al centro dei suoi servizi il cliente

Nell'applicazione della sua strategia Ford Italia non ha voluto mettere al centro della scena un’auto, un meccanico o un’officina, ma il cliente. Il messaggio creativo è stato focalizzato non su un’offerta commerciale, ma sul bene, oggi, più prezioso per il cliente stesso: il tempo.
Ford Italia è stata premiata per la migliore comunicazione post vendita 2018

Per un costruttore di automobili la vendita è importante, ma lo è anche il post vendita. Non è un caso, infatti, che le case costruttrici facciano sempre più investimenti in tal senso per fidelizzare maggiormente i nuovi clienti nel corso del tempo. A tal proposito, da qualche anno Ford ha mirato a migliorare il proprio servizio di assistenza in fase post vendita attraverso una serie di modifiche tese a venire incontro alle diverse esigenze dei propri clienti. In tal contesto, il costruttore dell’Ovale Blu ha promosso anche apposite campagne di comunicazione per far conoscere i vantaggi del proprio servizio post vendita. Così facendo, oltre ad aver migliorato la qualità dei servizi offerti successivamente all’acquisto, Ford Italia è stata anche premiata per la migliore comunicazione post vendita 2018 nel corso del Service Day 2018, l’evento B2B più importante del settore automotive svoltosi a Brescia gli scorsi 17 e 18 novembre.

Il riconoscimento ha premiato la migliore strategia di comunicazione nell’area post vendita

Il premio, nato da un’iniziativa di Quintegia, punto di riferimento per la filiera del settore automotive mediante una serie di attività rivolte ai principali attori della filiera distributiva (case auto, dealer e aziende di servizi), con il sostegno di Würth, mira a individuare la casa automobilistica che, nell’anno, si è distinta per la migliore strategia di marketing e comunicazione dedicata all’area del post vendita. Il prestigioso premio è stato riconosciuto a Ford Italia durante il Service Day 2018, l’evento B2B più importante del settore, ideato da AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Auto), con la collaborazione e l’organizzazione della stessa Quintegia. Come anticipato, a svettare è stata Ford rappresentata ottimamente dalla filiale italiana. Andrea Del Campo, Direttore Marketing, Service, Ford Italia, ha dichiarato al riguardo: “Questo importante attestato premia la nostra visione a lungo termine e l’impegno che, ogni giorno, investiamo nel posizionare il Brand in territori i cui confini, definiti dalle esigenze e dalle aspettative dei nostri clienti, tendono a mutare continuamente e rapidamente. Il prestigioso riconoscimento ci spinge a fare ancora di più, nello sviluppare nuove idee, in termini sia di contenuti sia di forma, e nel portare avanti progetti non convenzionali.”

Il tempo del cliente al centro del post vendita firmato Ford

In particolar modo, Ford Italia è stata premiata per il programma “Ford Service: libera il tuo tempo”, un modello di business basato sull’idea di restituire valore al bene più prezioso, oggi, per il cliente: il tempo. In tal contesto tre sono state le aree di miglioramento della Customer Experience, indicate dagli stessi clienti, per aumentare la propria soddisfazione e, quindi, la propria fedeltà al Brand: “Accessibilità al servizio” grazie ad una più ampia disponibilità, in termini di orari e giorni di apertura (ad esempio orari estesi, dal lunedì al venerdì, e apertura il sabato oppure la presa in carico e la riconsegna della vettura, dove e quando risulta più comodo per il cliente), nonché di canali di contatto e prenotazione dell’appuntamento, “Comodità del servizio” per via di una maggiore semplicità di fruizione del servizio, dando priorità alle esigenze del cliente piuttosto che a quelle dell’operatore (ad esempio l’assistenza “a 4 mani” nella metà del tempo e senza costi aggiuntivi per il cliente), “Trasparenza dei prezzi” ossia possibilità di ricevere un preventivo on-line, chiaro e dettagliato, in fase di scelta di un servizio di assistenza (rientrano in questa categoria, ad esempio, il calcolatore Ford Service: per le vetture Ford con anzianità entro 3 anni, consente di sviluppare on-line, in modo trasparente, il prezzo raccomandato Ford per i primi 3 tagliandi, di tutti i modelli e le motorizzazioni).

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati