Chevrolet Corvette C8: intrigante ipotesi stilistica del nuovo modello [VIDEO RENDERING]

La nuova Chevrolet Corvette C8 potrebbe essere svelata nei prossimi mesi ai Saloni di Detroit o New York

Chevrolet Corvette C8: la nuova generazione, passando dalla classica configurazione con motore anteriore e trazione posteriore al nuovo schema meccanico con motore centrale e trazione posteriore, godrà di nuove forme e inedite proporzioni
Chevrolet Corvette C8: intrigante ipotesi stilistica del nuovo modello [VIDEO RENDERING]

La curiosità attorno alla nuova Chevrolet Corvette C8 aumenta sempre di più: dopo le numerose foto spia e i filmati dei muletti impiegati nei test di collaudo si avvicina sempre più il debutto nel mondo delle vetture ad elevate prestazioni della nuova generazione della supercar a stelle e strisce. Tuttavia il brand americano non si è ancora pronunciato ufficialmente al riguardo non comunicando la data di presentazione del nuovo modello. Si è più volte detto che la nuova Corvette, visto che per tradizione rappresenta il simbolo della sportività americana per eccellenza, sarebbe stata svelata in uno dei classici Saloni americani dell’auto: stando così le cose, nella migliore delle ipotesi la nuova C8 potrebbe essere presentata ufficialmente al prossimo Salone di Detroit 2019 (13-28 gennaio) o magari in occasione del Salone di New York (19-28 aprile).

La Chevrolet Corvette C8 godrà di uno stile influenzato dalle nuove proporzioni

In attesa della presentazione, al di là dei classici avvistamenti di alcuni muletti ancora camuffati nel corso dei test di collaudo, si moltiplicano in rete i rendering della nuova Corvette C8: tra i tanti, un posto di riguardo merita senz’altro la ricostruzione grafica ad opera di Charles Cronley, un utente di Corvette Forum che si è lanciato nella proposizione di un’idea di come potrebbe essere la futura Corvette C8. Il rendering è il risultato grafico di uno studio messo a punto dallo stesso Cronley che per dar vita alla sua ricostruzione grafica ha minuziosamente osservato le immagini ed i video che fino ad oggi hanno immortalato su strada i muletti di preserie della nuova Corvette C8. Dunque, nessuno spazio all’immaginazione, ma soltanto il tentativo di ricostruire fedelmente i tratti stilistici della nuova Corvette C8 osservati attraverso precedenti foto e video spia. Così facendo Cronley ha dato vita ad una sua personale interpretazione della nuova C8 cercando però di rimanere il più possibile fedele a quanto visto realmente sui prototipi.

Le forme della Corvette C8 sono figlie del nuovo schema meccanico

La nuova Chevrolet Corvette C8 sarà una sportiva che in qualche modo rinnegherà la propria tradizione in quanto sarà la prima generazione in 65 anni di storia a godere di un propulsore montato in posizione centrale (a dire il vero nel 1964 Chevrolet diede vita ad un prototipo di Corvette caratterizzato dalla presenza di un propulsore montato centralmente). Proprio per via della inedita impostazione tecnica che vuole sempre la trazione al posteriore ma il propulsore montato dietro l’abitacolo, la nuova Corvette C8 sarà caratterizzata da proporzioni figlie del nuovo schema meccanico: in tal senso la futura Corvette C8 godrà di un muso abbastanza corto, un abitacolo in posizione avanzata e di una coda più lunga rispetto alle precedenti generazioni. Allo stesso modo, la presenza del propulsore (o dei propulsori) in posizione centrale ha richiesto agli ingegneri Chevrolet l’ideazione di specifiche prese d’aria laterali necessarie per consentire il buon raffreddamento dello stesso. Da segnalare, inoltre, la presenza nel rendering in oggetto di inediti sfoghi d’aria integrati ai lati del lunotto, soluzione quest’ultima necessaria per espellere aria calda dal vano motore. Al posteriore, infine, la presenza di un voluminoso estrattore d’aria ha imposto lo spostamento degli scarichi dal centro verso l’esterno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati