Kia Soul EV MY 2019: primi dettagli e immagini della versione europea [FOTO]

La Soul EV sarà l'unica versione venduta in Europa

La nuova Kia Soul sarà venduta in Europa soltanto nelle variante 100% elettrica. Il costruttore sudcoreano ha diffuso le prime informazioni tecniche sulla nuova Soul EV con 204 CV e 395 Nm di coppia.

Dopo l’anteprima della terza generazione della Kia Soul presentata al Salone di Los Angeles, il marchio sudcoreano svela le prime informazioni e le prime immagini ufficiali della nuove variante elettrica della Soul, nella versione per l’Europa, dove sarà l’unica motorizzazione della gamma ad essere commercializzata.

Kia Soul EV: l’unica versione venduta in Europa

Mentre per il mercato del Nord America la Kia Soul sarà disponibile anche con due motorizzazioni benzina, nel Vecchio Continente invece la nuova compatta sarà venduta solo nella versione EV. Così come per il modello americano, anche la versione europea della nuova Kia Soul EV monta una nuova batteria agli ioni di litio da 64 kWh di capacità, promettendo di offrire un’autonomia notevolmente maggiore rispetto al modello uscente. Tuttavia la Casa non ha ancora fornito i dati ufficiali sulla percorrenza della nuova Soul EV, attualmente in fase di test e misurazioni.

Kia Soul EV: con più spinta e più autonomia

In attesa di conoscere il livello di autonomia della nuova Soul EV, Kia spiega che la nuova batteria, oltre a permettere di percorrere più chilometri con una singola carica, si ricarica molto più velocemente, abbattendo i tempi per fare il pieno d’energia. La nuova elettrica di Kia è equipaggiata con un nuovo motore elettrico che offre 204 CV di potenza e 395 Nm di coppia massima (si tratta della stessa unità propulsiva della Hyundai Kona EV). Il nuovo propulsore, spiega il costruttore, consente un’accelerazione più repentina rispetto a prima, anche se ancora non sono stati rilasciati i dati sulle prestazioni.

Kia Soul EV: quattro modalità di guida

La nuova Kia Soul EV promette anche maggiore maneggevolezza e una dinamica di guida migliorata, questo grazie all’adozione di una nuova sospensione indipendente al posteriore. La vettura a zero emissioni disporrà di quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport ed Eco+) che regolano automaticamente la potenza erogata dal motore in base alle condizioni del momento, gestendo anche il dosaggio della frenata rigenerativa, l’aria condizionata e le impostazioni di riscaldamento.

Il guidatore può azionare il sistema di frenata rigenerativa tramite delle levette impostandole scegliendo uno dei tre livelli disponibili (da 0 a 3) a seconda della fluidità di guida, dinamismo ed efficienza desiderati. Il sistema di frenata rigenerativa è dotato anche della funzione “Brake and Hold” che consente di arrestare completamente la vettura attraverso i paddle.

Kia Soul EV: due allestimenti

In Europa, la nuova vettura elettrica sarà commercializzata in due livelli di allestimento: Soul EV e Soul EV Designer Collection. Quest’ultima versione si caratterizza per alcuni elementi estetici come la carrozzeria bicolore, i gusci degli specchietti esterni in nero lucido, oltre al volante rivestito in pelle, ai sedili anteriori riscaldabili rivestiti in pelle artificiale Sofino e all’impianto audio premium Harman-Kardon con 10 diffusori e amplificatore esterno.

Kia produrrà la nuova Soul EV nello stabilimento di Gwangju, in Corea del Sud, per poi spedirla nei Paesi europei dove l’avvio della commercializzazione è programmata per il primo semestre del 2019.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati