Nissan Leaf Nismo RC: svelata la nuova elettrica da corsa [FOTO]

La nuova Leaf Nismo RC scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi

A Tokyo è stata presentata la nuova Nissan Leaf Nismo RC, aggiornata vettura elettrica da competizione con trazione integrale, diventata più potente e più veloce rispetto al precedente modello.

Nissan presenta la rinnovata Leaf Nismo RC, l’auto da corsa che si è evoluta rispetto alla versione precedente raddoppiando potenza ed erogazione di coppia.

La vettura da competizione, svelata a Tokyo presso Nissan Crossing, è stata sviluppata da Nismo, la divisione sportiva della Casa giapponese. Il debutto ufficiale della nuova Leaf Nismo RC avverrà il 2 dicembre sul circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival, accanto alla nuova monoposto di Nissan per la Formula E.

Nissan Leaf Nismo RC: più potente e più veloce

La nuova auto da corsa di Nissan, che monta diversi componenti tecnologici e meccanici ripresi dalla compatta Leaf di serie, è dotata di doppio motore elettrico, trazione integrale ed un nuovo design per gli esterni. Della nuova Leaf Nismo RC Nissan prevede di produrne sei esemplari da diffondere in varie parti del mondo.

I due motori elettrici che alimentano la vettura sono collocati alle estremità opposte del telaio ed insieme generazione una potenza combinata di 240 kW, fornendo una coppia massima di 640 Nm. Entrambi i valori sono più che raddoppiati rispetto alla precedente Leaf Nismo RC lanciata nel 2011. La vettura adotta inverter e batteria agli ioni di litio, collocata in posizione centrale per ottimizzare la distribuzione del peso, riprese della nuova Leaf di serie. L’auto da corsa è anche dotata di sistema a trazione integrale, garantendo così maggior aderenza in gara.

La nuova Nissan Leaf Nismo RC monta una serie di componenti leggeri su una struttura monoscocca interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 kg. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

Nissan Leaf Nismo RC: esterni più grintosi con livrea argento e nera

Sotto il profilo estetico, mentre gli interni sono basati sulla versione originaria, all’esterno si nota un look più grintoso. L’anteriore è caratterizzato dal design rivisitato sul cofano allungato nelle linee e la consueta griglia V-motion di Nissan. Cromaticamente la vettura propone lo schema argento-nero con accenti rossi in puro stile Nismo, simile alla vettura Nissan di Formula E. La nuova Leaf Nismo RC monta sulla carrozzeria la sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile.

Il nuovo modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 mm. Oltre a un profilo aerodinamico, la nuova Leaf Nismo RC presenta un assetto ampio e basso, con un’altezza di 1.212 mm: rispetto alla Nissan Leaf attualmente in produzione sono oltre 300 mm in meno. La nuova sportiva giapponese sarà visibile anche durante tutte le gare della prossima stagione di Formula E.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati