Toyota TJ Cruiser, a Los Angeles c’è il concept tuttofare con forme squadrate

La TJ Cruiser è un mix tra un furgone e un SUV

La Toyota TJ Cruiser esposta a Los Angeles è il prototipo con forme da imponente veicolo un po' furgone e un po' SUV che il costruttore giapponese ha costruito per integrare esigenze di lavoro e tempo libero.
Toyota TJ Cruiser, a Los Angeles c’è il concept tuttofare con forme squadrate

Nello stand di Toyota al Salone di Los Angeles oltre ai nuovi modelli Prius e Corolla, c’è anche un curioso veicolo chiamato TJ Cruiser. Si tratta di un concept che abbiamo già avuto modo di vedere lo scorso anno quando debuttò al Salone di Tokyo. Il prototipo, con le sue linee squadrate e le sue dimensioni imponenti da VAN tuttofare, ora si presenta anche al pubblico americano.

Toyota TJ Cruiser: VAN tuttofare

Il nome TJ Cruiser scelto dalla Casa giapponese per questo concept deriva dalle iniziali dei termini Toolbox e Joy, alle quali è stata aggiunto Cruiser, denominazione questa consolidata e nota nella gamma di Toyota. Quando venne presentata per la prima volta, il costruttore nipponico descrisse la TJ Cruiser come un veicolo progettato per gli automobilisti che hanno un stile di vita nel quale il lavoro e il gioco si integrano perfettamente. Il prototipo unisce di fatto la spaziosità di un furgone con il design robusto di un grande SUV squadrato.

Toyota TJ Cruiser: porte posteriori scorrevoli

La Toyota TJ Cruiser, che per certi versi evoca i veicoli corazzati, ha un rivestimento esterno protettivo su cofano, tetto e parafanghi, un sistema di sospensioni robusto e rinforzato, cerchi delle ruote da 20 pollici, trazione integrale, porte posteriori scorrevoli (come su un furgone) ed un ampio vano posteriore per il carico merci e bagagli. Oltre ad offrire grande modularità con l’abbattimento dei sedili, l’abitacolo punta su interni semplici e moderni.

Toyota TJ Cruiser: piattaforma TNGA e motore ibrido

Il cruscotto della Toyota TJ Cruiser sembra quasi appartenere a qualche futuristica versione della Jeep Wrangler, oltre ad evocare per certi versi anche il look della Citroen C4 Cactus. In ogni caso la TJ Cruiser Concept è stata costruita sulla piattaforma Toyota New Global Architetcture (TNGA), mentre ad alimentarla c’è un motore ibrido con un benzina da 2.0 litri, del quale non sono state comunicati ulteriori dettagli.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati