WP_Post Object ( [ID] => 580805 [post_author] => 51 [post_date] => 2018-12-02 10:35:28 [post_date_gmt] => 2018-12-02 09:35:28 [post_content] => Nei giorni scorsi era tornata in auge l'indiscrezione secondo cui Audi stesse pensando di dar vita ad una inedita versione a quattro porte della sua sportiva TT: neanche il tempo di battere la notizia che il costruttore di Ingolstadt si affrettò a smentire l'esistenza di un progetto del genere negando la possibilità di vedere a listino una TT pensata per le famiglie. In queste ore, però è tornata alla ribalta un altro progetto della casa dei quattro anelli che potrebbe vedere la luce nel futuro più prossimo: l'idea di dar vita concretamente all'inedita Audi Q4. Anche in questo caso l'idea non è propriamente nuova: infatti Audi aveva già in mente nel 2014 di creare un nuovo SUV compatto e a tal fine svelò al Salone di Pechino dello stesso anno la TT Offroad Concept, prototipo che aveva il compito di rivelare lo stile del futuro SUV medio del brand.

L'Audi Q4 è stata anticipata dalla TT Offroad Concept del 2014

Curiosità: la TT Offroad Concept non fu chiamata inizialmente Q4 perchè in quell'anno FCA usava lo stesso nome per indicare i modelli a trazione integrali dei suoi marchi Alfa Romeo e Maserati. Dopo una breve disputa con il Gruppo FCA ed aver ottenuto la  possibilità di poter utilizzare esclusivamente il nome Q4, Audi ha provveduto a registrare il nome in oggetto per poterne usufruire in futuro. Ora il futuro è arrivato e Audi, oltre a detenere i diritti sul nome Q4, ha provveduto a congelare il nuovo design dell'inedita Q4. A confermarlo è stato lo stesso Andreas Mindt, direttore del design Audi, che ad Autocar ha rivelato di aver terminato di definire lo stile della nuova Q4 già sul finire dello scorso anno. Sebbene Mindt non si sia sbilanciato più di tanto sulla nuova Audi Q4, non avrebbe mancato di dichiarare: "La nuova Q4 sarà più di una semplice versione coupè della Q3. Per quanto mi riguarda è molto di più."

L'Audi Q4 vedrà la luce nel 2019

Poche parole che però lasciano molta curiosità attorno al nuovo progetto firmato dal costruttore di Ingolstadt in un segmento di mercato sempre più in ascesa. Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Audi Q4 andrebbe a "battagliare" sul mercato dei SUV compatti ponendosi come antagonista delle varie BMW X2, Mercedes GLA e, non da ultimo, la nuovissima Range Rover Evoque. In tal contesto l'inedita Audi Q4 dovrebbe vantare una lunghezza di poco più di 4,50 metri ossia qualche centimetro in più della nuova generazione di Q3. A livello di carrozzeria, la nuova Audi Q4 dovrebbe essere caratterizzata da una linea del tetto discendente sulla falsariga delle varie SUV coupè che abbiamo già imparato a conoscere negli ultimi tempi. Tuttavia le ultime informazioni in merito assicurano che, anche in presenza di un taglio di design abbastanza sportivo, la nuova Audi Q4 sia stata concepita per offrire uno spazio particolarmente generoso alle gambe dei passeggeri posteriori. Sulla inedita Q4 ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi, visto che Audi dovrebbe svelare il suo nuovo modello nell'arco del 2019. [post_title] => Audi Q4: il compatto SUV coupè sta per arrivare sul mercato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => audi-q4-il-compatto-suv-coupe-sta-per-arrivare-sul-mercato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-12-02 10:35:28 [post_modified_gmt] => 2018-12-02 09:35:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=580805 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Audi Q4: il compatto SUV coupè sta per arrivare sul mercato

L'inedita Audi Q4 dovrebbe vedere la luce nell'arco del 2019

Secondo il management Audi, la nuova Q4 sarà molto più di una semplice versione coupè della Q3. Il futuro SUV compatto avrà uno stile sportivo ma senza per questo pregiudicare lo spazio interno
Audi Q4: il compatto SUV coupè sta per arrivare sul mercato

Nei giorni scorsi era tornata in auge l’indiscrezione secondo cui Audi stesse pensando di dar vita ad una inedita versione a quattro porte della sua sportiva TT: neanche il tempo di battere la notizia che il costruttore di Ingolstadt si affrettò a smentire l’esistenza di un progetto del genere negando la possibilità di vedere a listino una TT pensata per le famiglie. In queste ore, però è tornata alla ribalta un altro progetto della casa dei quattro anelli che potrebbe vedere la luce nel futuro più prossimo: l’idea di dar vita concretamente all’inedita Audi Q4. Anche in questo caso l’idea non è propriamente nuova: infatti Audi aveva già in mente nel 2014 di creare un nuovo SUV compatto e a tal fine svelò al Salone di Pechino dello stesso anno la TT Offroad Concept, prototipo che aveva il compito di rivelare lo stile del futuro SUV medio del brand.

L’Audi Q4 è stata anticipata dalla TT Offroad Concept del 2014

Curiosità: la TT Offroad Concept non fu chiamata inizialmente Q4 perchè in quell’anno FCA usava lo stesso nome per indicare i modelli a trazione integrali dei suoi marchi Alfa Romeo e Maserati. Dopo una breve disputa con il Gruppo FCA ed aver ottenuto la  possibilità di poter utilizzare esclusivamente il nome Q4, Audi ha provveduto a registrare il nome in oggetto per poterne usufruire in futuro. Ora il futuro è arrivato e Audi, oltre a detenere i diritti sul nome Q4, ha provveduto a congelare il nuovo design dell’inedita Q4. A confermarlo è stato lo stesso Andreas Mindt, direttore del design Audi, che ad Autocar ha rivelato di aver terminato di definire lo stile della nuova Q4 già sul finire dello scorso anno. Sebbene Mindt non si sia sbilanciato più di tanto sulla nuova Audi Q4, non avrebbe mancato di dichiarare: “La nuova Q4 sarà più di una semplice versione coupè della Q3. Per quanto mi riguarda è molto di più.”

L’Audi Q4 vedrà la luce nel 2019

Poche parole che però lasciano molta curiosità attorno al nuovo progetto firmato dal costruttore di Ingolstadt in un segmento di mercato sempre più in ascesa. Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Audi Q4 andrebbe a “battagliare” sul mercato dei SUV compatti ponendosi come antagonista delle varie BMW X2, Mercedes GLA e, non da ultimo, la nuovissima Range Rover Evoque. In tal contesto l’inedita Audi Q4 dovrebbe vantare una lunghezza di poco più di 4,50 metri ossia qualche centimetro in più della nuova generazione di Q3. A livello di carrozzeria, la nuova Audi Q4 dovrebbe essere caratterizzata da una linea del tetto discendente sulla falsariga delle varie SUV coupè che abbiamo già imparato a conoscere negli ultimi tempi. Tuttavia le ultime informazioni in merito assicurano che, anche in presenza di un taglio di design abbastanza sportivo, la nuova Audi Q4 sia stata concepita per offrire uno spazio particolarmente generoso alle gambe dei passeggeri posteriori. Sulla inedita Q4 ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi, visto che Audi dovrebbe svelare il suo nuovo modello nell’arco del 2019.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Audi Q3 S Line 2019: Com’è & Come Va

Nuova Audi Q3 2019 40 TDI quattro: la prova completa nel Com'è e Come Va
 La Audi Q3 2019 (qui la prova della Sportback) è il SUV di medie dimensioni, compatto, che nasconde al suo