Audi Q4: il nuovo SUV coupè muove i primi passi su strada [FOTO SPIA]

L'Audi Q4 sarà svelata ufficialmente nel corso del 2019

L'inedita Audi Q4 cercherà di coniugare nel migliore dei modi una linea sinuosa da coupè con una spaziosità elevata da vero e proprio SUV

E’ più che evidente che uno dei segmenti più in forte espansione negli ultimi anni sia quello relativo ai SUV, motivo per cui sempre più costruttori di auto stanno investendo tempo e risorse per dar vita a vetture di questo genere e presidiare in maniera completa le varie fette di mercato. Una nicchia di questo segmento che registra sempre più consensi da parte del pubblico è quella relativa ai SUV con arie da coupè. Un esempio di questo segmento è rappresentato dalle BMW X4 e Mercedes GLC Coupè, vetture nate come vere e proprie SUV ma poi declinate in SUV coupè grazie ad un design decisamente sportiveggiante, soprattutto al posteriore. Ovvio che, stando così le cose, sempre più costruttori decidano di entrare in questo segmento di nicchia attraverso molteplici proposte. Non fa eccezione Audi con la inedita Q4.

Audi Q4 – Q3 Sportback: il SUV coupè è quasi pronto

Già nel 2014 il costruttore di Ingolstadt aveva svelato i propri propositi di voler entrare nel segmento dei SUV coupè presentando in anteprima mondiale al Salone di Pechino la TT Offroad Concept, una proposta di stile che aveva il compito di rivelare il futuro linguaggio stilistico del brand attraverso la creazione di un prototipo di SUV coupè. Dal 2014 ad oggi il progetto di un SUV coupè è andato avanti ed in queste ore il risultato di tale progetto può essere sotto gli occhi di tutti: in redazione, infatti, sono arrivate le prime foto spia dell’inedita Q4, il nuovo SUV coupè compatto che la casa dei quattro anelli si appresta a lanciare sul mercato nell’arco del prossimo anno. A onor del vero non è ancora del tutto chiaro se la nuova nata riceverà il nome di Q4 oppure di Q3 Sportback: probabilmente sarà opportuno aspettare ancora un po’ per scoprire il nome definitivo.

Corpo da SUV, linea da coupè per la nuova Audi Q4

Quelle che vi proponiamo nella nostra galleria immagini sono le prime foto spia della futura Q4 che allo stato attuale delle cose Audi sta testando per la prima volta su strada per i canonici collaudi. Trattandosi dei primi chilometri percorsi su strada, Audi ha ritenuto più che opportuno coprire in maniera decisamente cospicua la carrozzeria della nuova nata per evitare di mostrare già alcuni specifici dettagli di carrozzeria. Tuttavia a livello stilistico appare già evidente la peculiarità stilistica della nuova Q4 ossia la linea del tetto particolarmente curvilinea e per l’appunto da coupè. In tal senso non ci dovrebbero essere sorprese in quanto Andreas Mindt, direttore del design Audi, ha già fatto sapere di aver terminato di definire lo stile della nuova Q4 già sul finire dello scorso anno.

L’inedita Audi Q4 arriverà sul mercato nel 2019

A livello meccanico, le ultime informazioni in nostro possesso dicono che la futura Audi Q4 sarà basata sulla piattaforma MQB che già appartiene alla seconda generazione della Q3. In tal contesto, i tecnici Audi hanno cercato di progettare la nuova Q4 cercando di offrire uno spazio decisamente generoso alle gambe dei passeggeri posteriori pur dando vita ad un design esterno da vera coupè. La futura Audi Q4, che arriverà sul mercato nel corso del 2019 e che sarà costruita nello stabilimento di Gyor in Ungheria, dovrà vedersela con antagoniste del calibro di BMW X2, Mercedes GLA e Range Rover Evoque. Presumibilmente il listino della nuova Audi Q4 dovrebbe aggirarsi sui 32.000 euro di partenza.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati