Audi, un nuovo concept e-tron sarà svelato tra qualche mese

Attesa una compatta entry-level della gamma elettrica

Audi sta preparando un nuovo concept e-tron, probabilmente un hatchback che prefigura la nuova vettura d'ingresso della gamma elettrica, che potrebbe debuttare al prossimo Salone di Ginevra di marzo 2019.
Audi, un nuovo concept e-tron sarà svelato tra qualche mese

La scorsa settimana Audi ha presentato la e-tron GT Concept al Salone di Los Angeles e adesso i dirigenti del marchio tedesco hanno anticipato che sarà seguita a breve da un altro prototipo e-tron, pronto a essere svelato tra qualche mese. 

Audi: il prototipo di una compatta d’ingresso nella gamma e-tron

Secondo quanto riportato da Auto Express, il nuovo concept avrà le forme di una hatchback e anticiperà la vettura di serie, a tre o a cinque porte, entry-level della gamma e-tron. Il nuovo modello dovrebbe avere all’incirca le stesse dimensioni dell’Audi A3, oltre ad una forte somiglianza con la Volkswagen ID, prototipo col quale il concept di Audi condividerà anche la stessa piattaforma MEB del Gruppo di Wolfsburg.

La decisione di costruire il nuovo modello sulla piattaforma MEB è dettata dall’intenzione di contenere i costi. Questo dovrebbe tradursi in un modello Audi 100% elettrico più accessibile per i clienti, che dovrebbe dunque presentarsi sul mercato con un prezzo più basso rispetto agli oltre 80.000 euro di partenza del crossover Audi e-tron.

Audi: piattaforma MEB di Volkswagen

Al momento si ancora poco sulla vettura, mentre la “cugina” Volkswagen ID di serie dovrebbe fare il suo ingresso in produzione entro la fine del 2019. Volkswagen ha già anticipato che la gamma ID basata sulla piattaforma MEB sarà principalmente a trazione anteriore, ma ci saranno anche varianti a trazione integrale dotate di un motore elettrico aggiuntivo che alimenta le ruote anteriori.

Tenendo in considerazione le informazioni che abbiamo sulla gamma ID di Volkswagen, è lecito attendersi sul nuovo concept e-tron di Audi un pacco batteria modulare che consenta alla vettura un’autonomia intorno ai 320 km in modalità standard e di circa 550 km in versione ad autonomia estesa.

Mentre possiamo farci un’idea sulle caratteristiche tecniche della vettura, l’estetica rimane invece più misteriosa. A quanto pare il design del nuovo modello punterà su uno stile più tradizionale rispetto a quanto visto sui modelli della famiglia e-tron mostrati finora da Audi. Il prototipo della nuova hatchback a zero emissioni dei Quattro Anelli potrebbe fare il suo debutto a marzo in occasione del Salone di Ginevra 2019.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati