Hankook, i nuovi pneumatici di concezione futuristica in anteprima a Essen [FOTO]

Presentati Hexonic e Aeroflow

Al Salone di Essen Hankook ha presentato Hexonic e Aeroflow, due concept futuristici di pneumatici per la mobilità del futuro realizzati dagli studenti del Royal College Art di Londra.

Al Motor Show di Essen Hankook Tire ha presentato in anteprima due nuovi pneumatici di concezione futuristica: l’Aeroflow e l’Hexonic.

I due concept sono i vincitori del progetto di innovazione avviato quest’anno dal produttore di pneumatici premium con il Royal College of Art di Londra. Il compito degli studenti partecipanti era quello di sviluppare un nuovo concetto di pneumatici per i veicoli autonomi e capaci di creare una nuova esperienza per la mobilità del futuro.

Hankook: Hexonic analizza la strada in tempo reale

Hexonic è un concetto di pneumatico intelligente progettato per i veicoli autonomi nella mobilità condivisa. Chi l’ha disegnato ha dunque immaginato uno pneumatico per veicoli condivisi tra le persone. A garantire un esperienza di guida estremamente confortevole per i passeggeri è la tanta tecnologia che caratterizza questo pneumatico. Hexonic infatti è in grado di scandire e analizzare la strada in tempo reale con sette sensori separati sul battistrada. Lo pneumatico registra così le condizioni stradali come l’aderenza, la temperatura e lo stato del manto stradale, adeguando la superficie dello pneumatico di conseguenza.

Hankook: Aeroflow è per gli sport motoristici

L’altro pneumatico futuristico è Aeroflow, pensato per l’impiego nel motorsport e per ottenere la massima portanza. Si presenta come una ruota allargata con una superficie di rotolamento divisibile e aderenza dello pneumatico ottimizzata. L’Aeroflow, con un design particolarmente curato, è dotato di ruote a pale con turbine per accumulare l’aria durante la marcia e, se necessario, per generare con essa della portanza supplementare.

Dopo l’anteprima europea all’Essen Motor Show, gli pneumatici di concezione futuristica del progetto di Hankook e il Royal College of Art di Londra saranno esposti in altre fiere europee nel corso del prossimo anno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati