Audi Q3: vettura promossa a pieni voti dai test Euro NCAP [VIDEO]

Assegnate le cinque stelle EuroNCAP per il SUV tedesco

La nuova Audi Q3 ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP nei classici test europei sulla sicurezza: il SUV tedesco è stata particolarmente apprezzata per la protezione degli occupati adulti
Audi Q3: vettura promossa a pieni voti dai test Euro NCAP [VIDEO]

Promossa a pieni voti la nuova Audi Q3 per quello che riguarda le valutazioni EuroNCAP sulla sicurezza. Le vettura, testata da noi qualche mese fa, ha superato brillantemente tutti i test riguardanti l’utilizzo, risultando particolarmente efficace nella protezione dei guidatori e dei passeggeri. Il design possente, infatti, ha aiutato la Casa tedesca a creare un prodotto sicuro per tutti gli utilizzatori, mettendo insieme la sicurezza con le classiche caratteristiche sportive che contraddistinguono il marchio Audi.

Le caratteristiche dell’Audi Q3

L’Audi Q3, ricordiamo, fa parte della seconda generazione di SUV del segmento C e racchiude in se diverse sfaccettature della definizione di vettura fuoristrada. La Q3, infatti, è dotata di un design estremante espansivo, ma allo stesso tempo può contare sulle caratteristiche sportive che contraddistinguono il marchio tedesco.

Un mix ben riuscito che viene completato dalla tantissima tecnologia presente all’interno. Audi, proprio in tal senso, non si è risparmiata per quello che riguarda la strumentazione digitale (di serie un display touch da 8.8 pollici.ndr) e gli aiuti alla guida, completando nel migliore dei modi uno dei design più richiesti da parte del pubblico, giovanile e non solo.

L’Audi Q3 e la valutazione EuroNCAP

Analizzando con maggiore attenzione i risultati dei test, notiamo che la nuova Audi Q3 ha ottenuto il 95% di valutazione sugli occupati adulti, totalizzando un punteggio di 36.2 su 38. Un risultato estremamente soddisfacente, che conferma quanto le protezioni siano particolarmente efficaci per quello che concerne tutti i passeggeri all’interno dell’auto.

Per quanto riguarda la protezione dei più piccoli, invece, la vettura ha messo insieme un buon 86%. Entrando nel dettaglio, EuroNCAP ha attribuito quasi il massimo del punteggio (23,5 su 24.ndr) nella simulazione del crash test con bimbi di età compresa tra i 6 e 10 anni. Punteggio massimo, invece, per quello che riguarda il controllo installazione CRS (12 su 12.ndr), mentre la media è calata sulle dotazioni di sicurezza (7 su 13.ndr).

Va sottolineato il risultato sugli utenti vulnerabili della strada (76%), con l’accento che va a porsi sull’AEB per pedoni e ciclisti (estremamente soddisfacente se consideriamo le dimensioni della Q3.ndr). Margini di miglioramento sul Safety Assist, con il sistema della limitazione della velocità che non è riuscito a superare il punto punti su 4. Niente da segnalare, invece, per i sistemi LSS, SBR e AEB extraurbani.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati