BMW X5: cinque stelle Euro NCAP per il SUV tedesco [VIDEO]

Vettura promossa a pieni voti

La nuova BMW X5 ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP nei classici test europei sulla sicurezza: il SUV tedesco è stata particolarmente apprezzato nei test di sicurezza inerenti al guidatore e alle persone a bordo
BMW X5: cinque stelle Euro NCAP per il SUV tedesco [VIDEO]

Promossa a pieni voti la nuova BMW X5 per quello che riguarda le valutazioni EuroNCAP sulla sicurezza. Le vettura, analizzata con i classici crash test anteriori e laterali, ha superato brillantemente tutti i test riguardanti l’utilizzo, risultando particolarmente efficace nella protezione dei guidatori e dei passeggeri. Il design progettato dalla Casa tedesca, infatti, ha permesso al nuovo SUV della BMW di superare tutte le verifiche di sicurezza, ricevendo le cinque stelle EuroNCAP.

Le caratteristiche della BMW X5

La BMW X5, ricordiamo, fa parte della famiglia dei grandi SUV promossi dalla Casa tedesca e recentemente ha subito un grosso restyling per quello che riguarda gli interni e le dimensioni esterne. La quarta generazione, infatti, può vantare un passo vicino ai 2.98 metri ed è cresciuta in termini di lunghezza e larghezza. Queste modifiche hanno regalato alla vettura un’ulteriore crescita in termini di confort e spazi degli interni, aspetti ben lodati dal pubblico.

Da non sottovalutare inoltre la tanta tecnologia presente all’interno della vettura, col BMW Live Cockpit Professional, composto dal quadro strumenti digitale e il display dell’infotainment da 12,3 pollici, e i tanti sistemi di aiuto alla guida. Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, il nuovo BMW X3 si propone in Europa con du diverse motorizzazioni, tutte riviste rispetto al passato.

La prima, ovviamente, è quella benzina sei cilindri 3.0 da 340 cv, mentre la seconda è un diesel sei cilindri 265 da 400 cv. Da notare che tutte queste motorizzazioni sono associate alla trazione integrale xDrive e la trasmissione automatica a otto rapporti.

La BMW X5 e la valutazione EuroNCAP

Analizzando con maggiore attenzione i risultati dei test, notiamo che la nuova BMW X5 ha ottenuto l’89% di valutazione sugli occupati adulti, totalizzando un punteggio di 34.2 su 38.

Per quanto riguarda la protezione dei più piccoli, invece, la vettura ha messo insieme un buon 86%. Entrando nel dettaglio, EuroNCAP ha attribuito quasi il massimo del punteggio (23,9 su 24.ndr) nella simulazione del crash test con bimbi di età compresa tra i 6 e 10 anni. Stesso discorso anche per quello che riguarda il controllo installazione CRS (11.7 su 12.ndr), mentre la media è calata sulle dotazioni di sicurezza (7 su 13.ndr).

Va sottolineato il risultato sugli utenti vulnerabili della strada (75%), con l’accento che va a porsi sull’AEB per pedoni e ciclisti (punteggio massimo per la nuova X5.ndr). Margini di miglioramento sul Safety Assist, con il sistema LSS che non è riuscito a superare i due punti su 4. Niente da segnalare invece per i sistemi SBR e AEB extraurbani.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati