Mercedes Classe A: vettura premiata con le cinque stelle Euro NCAP [VIDEO]

L'auto è stata 'promossa' nei test sulla sicurezza

La nuova Mercedes Classe A ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP nei classici test europei sulla sicurezza: la sportiva tedesca è stata particolarmente apprezzata per la protezione degli occupati adulti
Mercedes Classe A: vettura premiata con le cinque stelle Euro NCAP [VIDEO]

La nuova Mercedes Classe A ha ricevuto le cinque stelle nella valutazione EuroNCAP sulla sicurezza della vettura. L’auto, presentata durante l’ultimo febbraio e testata da noi di Motorionline, ha superato brillantamene tutti i test riguardanti la sicurezza, risultando particolarmente efficace nella protezione del guidatore e dei passeggeri.

Un risultato importante che conferma l’ottimo lavoro svolto dalla Casa tedesca per quello che riguarda il restyling di una delle vettura più amate dal pubblico, sopratutto giovanile.

La Mercedes Classe A e la valutazione EuroNCAP

Analizzando con maggiore attenzioni i risultati dei test, notiamo che la nuova Mercedes Classe A ha ottenuto il 96% di valutazione sugli occupati adulti, totalizzando un punteggio di 36.5 su 38. Un risultato che conferma quanto detto sopra, ovvero quanto le protezioni siano particolarmente efficaci per quello che concerne tutti i passeggeri.

Per quanto riguarda la protezione dei bambini, invece, la vettura ha messo insieme un buon 91%. Entrando nel dettaglio, EuroNCAP ha attribuito il massimo del punteggio (24 su 24.ndr) nella simulazione del crash test con bimbi di età compresa tra i 6 e 10 anni. Stesso discorso per quello che riguarda il controllo installazione CRS (12 su 12.ndr), mentre la media è calata sulle dotazioni di sicurezza (9 su 13.ndr).

Va sottolineato il risultato sugli utenti vulnerabili della strada (92%), con l’accento che va a porsi sull’AEB per i cilisti. Soddisfacente anche il risultato per quello che riguarda l’AEB per i pedoni (5.8 su 6.ndr). Margini di miglioramento, infine, sul Safety Assist, con il sistema LSS (Lane Support System.ndr) che non è riuscito a superare i 2 punti su 4.

Le caratteristiche della nuova Mercedes Classe A

Presentata ad Amsterdam durante il mese di febbraio, la nuova Mercedes Classe A è stata rinnovata sia dal punto di vista estetico che per quello che riguarda gli interni. Un restyling totale, concentrato soprattutto alla parte anteriore, che ha rinfrescato un design apprezzato dagli utenti, soprattutto dal pubblico più giovane.

Azzeccato il nuovo layout dei fanali anteriori e la configurazione del cofano ribassato, mentre non va dimenticata la tecnologia e le diverse soluzioni di connettività, partendo proprio dal nuovo sistema multimediale MBUX. Ben fornita, infine, la gamma per quello che riguarda i sistemi di assistenza alla guida.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati