Nissan GT-R50 Italdesign: la produzione è stata confermata [FOTO]

Le prime consegne della Nissan GT-R50 Italdesign inizieranno nel 2019

Nissan GT-R50 Italdesign: semaforo verde per la produzione dell'originale supercar da 720 cv di potenza che verrà costruita in 50 esemplari, ognuno dei quali sarà messo in vendita ad un prezzo di 990.000 euro, tasse escluse

Sul finire dello scorso mese di giugno Nissan e Italdesign svelarono l’inedita GT-R50, concept car creata in simbiosi dalle due aziende al fine di celebrare sia il 50° anniversario del modello GT-R, che cadrà nel 2019, che della stessa Italdesign, che è avvenuto nel 2018. Basata sulla GT-R NISMO 2018, la variante più prestazionale della supercar giapponese, la nuova nata è il primo frutto della collaborazione tra Nissan e Italdesign. Caratterizzata da peculiarità tecniche ed estetiche assolutamente originali, l’inedita GT-R50 è stata presentata ufficialmente sotto forma di show car al Goodwood Festival of Speed 2018, rinomata kermesse automobilistica tenutasi nello scorso mese di luglio a Chichester in Inghilterra.

La Nissan GT-R50 Italdesign verrà prodotta in serie limitata a 50 esemplari

In sede di presentazione il futuro della concept car firmata da Nissan e Italdesign non fu ben delineato, anche se le possibilità di passare dallo stato di una semplice show car a quello di vettura “di serie” non erano affatto poche: infatti, la stessa Nissan affermò che la nuova supercar aveva tutte le carte in regola per poter diventare il primo esemplare di una linea a tiratura limitata di vetture prodotte e costruite in maniera artigianale, mentre Italdesign avrebbe potuto avviare una produzione limitata della GT-R50 a soli 50 esemplari per rendere omaggio al duplice compleanno. Ebbene, oggi Nissan ha confermato la produzione da parte di Italdesign della GT-R50 e a tal proposito ha aperto ufficialmente gli ordini per una serie limitata di 50 vetture.

720 cv di potenza per la nuova Nissan GT-R50 che sarà costruita da Italdesign

Bob Laishley, Global Sports Car Program Director per Nissan, ha spiegato così la decisione di dare il via alla produzione della GT-R50: “La reazione dei fan di Nissan di tutto il mondo e dei potenziali clienti della GT-R50 ha superato ogni nostra aspettativa. Queste 50 auto, celebrazione dei 50 anni del modello GT-R e di Italdesign, saranno un tributo alla leadership ingegneristica e alla ricca e longeva tradizione di Nissan in materia di auto sportive.” In tal contesto, Nissan e Italdesign hanno fatto sapere che le linee esterne della GT-R50 sono rimaste praticamente le stesse del prototipo mostrato per la prima volta pochi mesi fa. Allo stesso modo il propulsore che equipaggerà la Nissan GT-R50 resterà lo stesso di quello mostrato durante la presentazione ossia il V6 VR38DETT da 3,8 litri da 720 cv di potenza e 780 Nm di coppia.

990.000 euro, tasse escluse, è il prezzo da pagare per entrare in possesso di uno dei 50 esemplari di Nissan GT-R50 Italdesign

Secondo quanto dichiarato da Nissan e Italdesign, la GT-R50 verrà prodotta in soli 50 esemplari numerati e venduti cadauno a partire da un prezzo di 990.000 euro, tasse e optional esclusi. A tal proposito, Nissan ha fatto sapere che il prototipo originale della GT-R50 Italdesign, contraddistinto da una speciale tonalità grigia impreziosita da accenti dorati, lascerà spazio a molteplici combinazioni cromatiche a seconda delle specifiche esigenze e richieste dei clienti che, nel dettaglio, potranno scegliere svariati colori sia per gli esterni che per gli interni oltre a un gran numero di pacchetti di personalizzazione al fine di poter rendere unico ognuno dei 50 esemplari previsti per la produzione. Secondo quanto dichiarato da Nissan e Italdesign le prime consegne della Nissan GT-R50 avranno inizio nel 2019 e si protrarranno per tutto il 2020.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati