Euro NCAP: Mercedes Classe A, Lexus ES e Hyundai Nexo ‘Best in Class 2018’

Annunciate le tre vetture più sicure del 2018

Mercedes Classe A, Lexus ES e Hyundai Nexo: queste sono le tre vetture che hanno ottenuto il premio 'Best in Class 2018' dall'ente europeo sui controlli per la sicurezza Euro NCAP.
Euro NCAP: Mercedes Classe A, Lexus ES e Hyundai Nexo ‘Best in Class 2018’

Il 2018 è giunto agli sgoccioli ed arrivano classifiche e bilanci dell’anno solare: Euro NCAP ha annunciato i consueti vincitori annuali del premio ‘Best in Class’, cioè le tre vetture più sicure secondo i test effettuati nel corso di quest’anno. Mercedes Classe A ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto ed il migliore tra le ‘Small Family Car’, Lexus ES è al comando della categoria ‘Large Family Car’ e la Hyundai Nexo è stata la migliore tra le ‘Large Offroad’.

“Nel 2018 abbiamo introdotto nuovi test più severi, con particolare attenzione alla protezione degli utenti vulnerabili della strada – le parole di Michiel Van Ratingen, segretario generale Euro NCAP – I tre vincitori del premio Best in Class di quest’anno dimostrano chiaramente che i produttori di automobili stanno cercando i più alti livelli di protezione e che le valutazioni di Euro NCAP sono un catalizzatore per questi cruciali miglioramenti in termini di sicurezza “.

Euro NCAP: “La strada per la piena automazione è lunga”

La guida autonoma è un tema sempre più caldo ed anche i test Euro NCAP si stanno adeguando a queste tecnologie: “Euro NCAP ha messo alla prova la tecnologia di guida automatizzata nel 2018 per la prima volta e le nostre scoperte hanno contribuito a chiarire alcuni dei dubbi che i consumatori stanno vivendo attualmente. I sistemi di guida assistita possono portare vantaggi in termini di sicurezza e praticità, ma la piena automazione è molto lontana”.

Euro NCAP Best in Class 2018: Mercedes Classe A

La Mercedes Classe A è stata una delle ultime vetture ad essere valutate, in questo 2018, ed ha ottenuto un punteggio molto elevato in tutte le categorie, ma in particolare per quanto riguarda gli occupanti adulti (96%) e per gli utenti vulnerabili della strada (92%), ma è salita oltre il 90% anche per la protezione bambini ed ha chiuso con il 75% per gli assistenti alla sicurezza.

Questo modello ha ottenuto un restyling totale, concentrato soprattutto alla parte anteriore, che ha rinfrescato un design apprezzato dagli utenti, soprattutto dal pubblico più giovane. E’ stata aumentata anche la tecnologia, sia per l’infotainment che per i sistemi di assistenza alla guida.

Euro NCAP Best in Class 2018: Lexus ES

Presentata in Europa al Salone di Parigi 2018, la Lexus ES ha ottenuto le cinque stelle di valutazione Euro NCAP, soprattutto grazie al 91% sugli occupanti adulti ed il 90% per gli utenti vulnerabili della strada, ci sono margini di crescita per la protezione bambini (87%) ed i Safety Assist (77%).

La Lexus ES non ha ottenuto solamente il premio Best in Class per quanto riguarda le ‘Large Family Car’, ma è stata la migliore per quanto riguarda le auto ibride o elettriche, nel nuovo premio dell’azienda sulla sicurezza, introdotto in questo 2018.

Euro NCAP Best in Class 2018: Hyundai Nexo

Il SUV ad idrogeno della casa coreana è stato premiato per il 94% sulla protezione degli occupanti adulti, mentre per quanto riguarda le altre categorie è stato raccolto un 87% sulla protezione bambini, un 80% sui Safety Assist ed il 67% sugli utenti vulnerabili della strada.

La Hyundai Nexo è spinta da una motorizzazione ad idrogeno, che alimenta il motore elettrico da 161 cavalli e 291 Nm di coppia massima, per un’autonomia complessiva di 600 chilometri.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati