Jaguar I-Pace eTrophy: un trofeo per le auto elettriche di serie

Jaguar I-Pace eTrophy: un trofeo per le auto elettriche di serie

La prima tappa sabato prossimo in Arabia Saudita

Al fianco della Formula E, parte il Jaguar I-Pace eTrophy: un trofeo dedicato alle auto elettriche di serie. La prima tappa è in programma il prossimo weekend, sul circuito di Ad Diriyah, in Arabia Saudita.
Jaguar I-Pace eTrophy: un trofeo per le auto elettriche di serie

Il prossimo weekend parte la nuova stagione di Formula E e, legato al campionato del mondo per monoposto elettriche, ci sarà anche il primo trofeo per le vetture a zero emissioni di serie: è il Jaguar I-Pace eTrophy. Saranno undici le vetture al via della griglia di partenza della prima tappa, in programma sabato prossimo sul circuito di Ad Diriyah, in Arabia Saudita.

Tra le partecipanti anche tre donne

Pochi mesi fa, è finalmente stato tolto il divieto di guida per le donne nel paese asiatico e, tra i partecipanti a questo trofeo, ci saranno anche Alice Powell, Kathrine Legge e Celia Martin. E’ la prima volta che, in Arabia Saudita, donne e uomini potranno gareggiare insieme e queste tre ragazze saranno le prime donne a prendere parte ad una competizione motoristica nel Reame.

La star femminile è la Powell, prima donna a vincere il Formula Renault Championship ed a conquistare punti in GP3. Alice è stata recentemente selezionata anche per il W Series. In qualità di Dare to be Different Ambassador, supporta e incentiva i giovani talenti del kating femminile, così come prepara le giovani donne che si apprestano ad entrare nelle competizioni motoristiche.

Jaguar I-Pace eTrophy: il weekend

Un po’ come avviene per le altre competizioni motoristiche, il Jaguar I-Pace eTrophy prevede prove libere, qualifiche e gara. Le prime si terranno il venerdì, mentre sabato alle 7.55 è in programma la lotta per la pole position, mentre la gara scatterà prima dell’inizio della Formula E, alle 12.50 locali.

Quest’ultima avrà una durata di 25 minuti, più un giro alla massima potenza, e sarà possibile seguire questa competizione via social, tramite le pagine Facebook e Twitter di Jaguar Racing, che trasmetterà tutte le fasi in diretta.

Il trofeo seguirà il campionato di Formula E, quindi seguirà le tappe del mondiale elettrico FIA, all’interno delle città di gara, con anche una tappa italiana a Roma il 12 e 13 aprile 2019.

Jaguar I-Pace eTrophy: le parole di Mauser

C’è grande entusiasmo per l’avvio di questo appuntamento, in casa Jaguar: “Siamo immensamente orgogliosi di raggiungere questo storico traguardo – le parole di Gerd Mauser, chairman di Jaguar Racing – All’inizio, quella di far correre una vettura elettrica di serie sui circuiti della Formula E era solo un’idea, con la quale volevamo mostrare a tutti la potenza e le innate capacità della pluripremiata Jaguar I-PACE. Questo weekend l’idea si trasformerà in realtà. Abbiamo creato questo campionato da zero, coinvolgendo piloti, team e sponsor da ogni parte del mondo e questo è solo l’inizio”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati