Skoda Kodiaq RS: prezzi a partire da 48.900 euro sul mercato italiano

Skoda Kodiaq RS: prezzi a partire da 48.900 euro sul mercato italiano

Al via la commercializzazione della nuova Skoda Kodiaq RS

I primi esemplari della nuova Skoda Kodiaq RS arriveranno nelle concessionarie italiane del marchio ceco entro il mese di gennaio 2019
Skoda Kodiaq RS: prezzi a partire da 48.900 euro sul mercato italiano

Svelata ad inizio ottobre e presentata ufficialmente allo scorso Salone di Parigi, la Skoda Kodiaq RS ha fatto bella mostra di sè anche a Milano dove nel weekend del 24 e 25 novembre è stata mostrata per la prima volta al pubblico italiano in occasione di un’anteprima riservata al nostro Paese. Nelle diverse occasioni di presentazione il nuovo SUV ceco ha puntato tutto sulla sportività, peculiarità dimostrata nella conquista del record sulla insidiosa pista del Nurburgring: la Skoda Kodiaq RS, infatti, ha messo a segno un giro veloce tra i cordoli dell’Inferno Verde riuscendo a fermare le lancette del cronometro su un tempo di 9’29″84, vero e proprio record nella categoria di SUV a sette posti. Interpellato sull’argomento, Frantisek Drabek, Responsabile della Gamma Compact Models di Skoda, ha dichiarato: “L’auto ha un aspetto dinamico e si fa effettivamente guidare con grande sportività. Pensavo che un SUV a sette posti sarebbe stato difficile da guidare su un circuito così impegnativo come il Nordschleife, ma la maneggevolezza è risultata perfetta e la vettura facile da guidare.”

Nuova Skoda Kodiaq RS: 48.900 euro è il prezzo di listino

Forte di questo record, la variante più potente e prestazionale della Skoda Kodiaq si è finalmente presentata sul listino riservato al mercato italiano. La commercializzazione della nuova Skoda Kodiaq RS, in attesa dell’arrivo fisico del nuovo SUV nelle concessionarie italiane del marchio ceco, è iniziata sulla base di un prezzo di partenza di 48.900 euro riferito alla versione equipaggiata con il propulsore 2.0 TDI da 240 cv di potenza e 500 Nm di coppia in abbinamento al cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti ed alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico di serie. La Skoda Kodiaq RS è dotata di serie anche della regolazione adattiva dell’assetto DCC, un sistema che provvede alla taratura ottimale delle sospensioni a seconda del fondo stradale e dello stile, più o meno sportivo, di guida: nel dettaglio la modalità Sport, in piena curva, consente anche leggeri “drift” a tutto vantaggio del divertimento di guida se il sistema riconosce che il conducente ha il pieno controllo della vettura. Numeri alla mano, la Skoda Kodiaq RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi (versione a cinque posti) e di raggiungere una velocità massima di 221 km/h.

Skoda Kodiaq RS: equipaggiamento e temperamento sportivo

A livello di equipaggiamento, la Skoda Kodiaq RS è offerta sul mercato italiano con una dotazione di serie particolarmente ricca ed orientata ovviamente ad una sportività decisamente marcata: nella fattispecie la vettura è dotata, tra le altre cose, del Virtual Cockpit, la strumentazione digitale programmabile dal conducente con cinque visualizzazioni disponibili, dei cerchi in lega Xtreme antracite 8,0J x 20″, degli interni sportivi in Alcantara/pelle con logo e cuciture rosse a contrasto, del Driving Mode Select con Funzione Off-Road, il DCC – Dynamic chassis control ossia la regolazione adattiva dell’assetto, dello Sterzo Progressivo e del Dynamic Sound Boost, un sistema finalizzato alla modulazione del sound della vettura che interferisce con il suono originale dell’impianto di scarico e lo integra al fine di ottenere un sound decisamente sportivo. Bernhard Maier, CEO di Skoda, ha così riassunto il significato della Skoda Kodiaq RS all’interno della gamma del SUV ceco: “Con Kodiaq, due anni fa abbiamo lanciato la nostra offensiva SUV. È il primo grande SUV di Skoda e, per noi, si tratta di un’autentica alternativa. Con il robusto Kodiaq Scout ed il dinamico Kodiaq Sportline proseguiamo anche in questo segmento la nostra collaudata strategia delle versioni derivate. La Kodiaq RS rappresenta il nuovo modello sportivo di punta nel segmento. Quindi ogni cliente può trovare esattamente la vettura più adatta ai suoi gusti e alle sue esigenze”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati