Volvo VNR Electric: il truck elettrico svedese arriverà nel 2020 [TEASER]

Sarà un concorrente dell'atteso Tesla Semi

Volvo VNR Electric è il futuro truck elettrico del marchio svedese, il cui arrivo sul mercato nordamericano è previsto per il 2020. Sarà un concorrente per il Tesla Semi, l'atteso modello del marchio di Elon Musk.
Volvo VNR Electric: il truck elettrico svedese arriverà nel 2020 [TEASER]

La mobilità elettrica non sta avanzando solamente per quanto riguarda le automobili, ma anche nei mezzi più pesanti. Il Volvo VNR Electric sarà il Truck elettrico del marchio svedese e sarà lanciato nel mercato nordamericano nel 2020, per poi probabilmente venir declinato anche in altri mercati. Sarà un concorrente di Tesla Semi, l’atteso tir elettrico del marchio di Musk, in arrivo nel 2019.

Le caratteristiche di Volvo VNR Electric

Il marchio svedese non ha rilasciato grandi informazioni su questo nuovo truck, che riprende la base del VNR classico, se non un paio di immagini teaser, in cui si possono vedere alcune caratteristiche, come la griglia illuminata ed una carrozzeria più aerodinamica. Essendo elettrico, non ha bisogno dei serbatoi di carburante laterali, al posto dei quali ci sono dei pannelli, per coprire presumibilmente il pacco batteria.

Silenzio assoluto per quanto riguarda i dati tecnici, anche se Volvo ha specificato che il propulsore elettrico sarà basato sulla “comprovata tecnologia di propulsione e stoccaggio attualmente utilizzata nel Volvo FE Electric”.

Volvo ed i truck elettrici

Il VNR Electric non è il primo modello per il trasporto pesante a zero emissioni sviluppato dalla casa svedese, visto appunto l’imminente arrivo sul mercato europeo dell’FE Electric. Quest’ultimo è stato progettato principalmente per la distribuzione urbana e per il trasporto di rifiuti.

L’FE Electric è dotata di iun pacco batterie agli ioni di litio da 200-300 kWh, che alimenta due motori elettrici che sviluppano fino a 496 CV e 850 Nm di coppia massima. Questa configurazione consente al veicolo di percorrere fino a 200 chilometri con una singola carica. Quando la batteria è scarica, può essere ricaricata in appena un’ora e mezza con un caricabatterie CCS2 da 150 kW.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati