Guida inverno: i consigli per i più giovani da Nokian Tyres

Come guidare in tranquillità e sicurezza anche con ghiaccio o neve

I più giovani ed inesperti spesso vanno nel panico nelle condizioni più difficili, cioè in Inverno con ghiaccio e neve sulle strade. Nokian Tyres ha fornito una serie di consigli per guidare in maniera sicura e tranquilla.
Guida inverno: i consigli per i più giovani da Nokian Tyres

Ormai l’inverno è arrivato ed il rischio di trovare strade ghiacciate o con la neve è molto più alto, quasi una certezza nelle zone di montagna. Le condizioni, dunque, più difficili per chi è al volante, soprattutto per i più giovani ed inesperti. Ma anche quest’ultimi possono godersi il piacere di guida in queste condizioni, seguendo qualche consiglio per evitare l’ansia e guidare in tranquillità.

“Le persone che guidano meno avranno spesso problemi con tragitti o condizioni meteo impegnative – le parole di Mika Kuusi, test driver di Nokian Tyres – Guidare in centro città, rimanendo bloccati nel traffico, parcheggiare e dover guidare al buio possono tutte essere situazioni fonte di paura nei novelli guidatori”.

I consigli per una guida più sicura e tranquilla

Nokian Tyres ha così fornito una serie di accorgimenti dedicati ai più inesperti, appunto per poter guidare serenamente anche d’inverno.

– Per raggiungere il giusto coraggio serve pratica ed i parcheggi vuoti possono essere un ottimo luogo dove provare l’auto in scenari differenti.

– Serve pratica anche per la guida su superfici scivolose con regolarità, in modo da conoscere come si comporterà l’auto in scivolamento. Se necessario, è possibile anche far visita a circuiti di guida speciali. Tuttavia, questi sono molto spesso troppo scivolosi e non offrono la stessa sensazione reale di neve e ghiaccio.

– Sterzare con calma è cruciale. Invece di andare nel panico, pigiando forte il freno e bloccando le spalle, serve tenere d’occhio possibili luoghi verso cui sterzare e cercare di mantenere il controllo anche in caso di sorprese.

– Controllare la pressione degli pneumatici ogni tanto può sembrare non importante, ma può avere un grosso effetto quando si guida in condizioni estreme. Le auto con una pressione di gonfiaggio non corretta possono comportarsi in maniera strana, ad esempio, alle alte velocità.

Non basta essere al volante di una vettura di ultima generazione e con tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida, anche se ovviamente aiutano molto, per essere sicuri al 100%: serve essere consapevoli di come si comporterà l’auto in condizioni estreme.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati