Volkswagen ID Beach Buggy: un’anteprima natalizia [TEASER]

La concept è attesa al Salone di Ginevra 2019

Un nuovo modello retrò elettrico: la Volkswagen ID Beach Buggy. Si tratta di un nuovo buggy da spiaggia elettrico, di cui la casa tedesca ha fornito un'anticipazione negli auguri natalizi. Dovrebbe venir presentata a Ginevra.
Volkswagen ID Beach Buggy: un’anteprima natalizia [TEASER]

Tra quattro giorni è Natale e negli uffici e redazioni arrivano numerose cartoline di auguri. In quella di Autocar, ne è arrivata una particolare a firma Volkswagen. Con i classici ‘season’s greetings’, la casa di Wolfsburg ha inviato un teaser di un futuro modello, un nuovo buggy da spiaggia elettrico: la Volkswagen ID Beach Buggy, la cui presentazione dovrebbe avvenire al Salone di Ginevra 2019.

Il teaser della Volkswagen ID Beach Buggy

Si tratta di un modello di cui avevamo già parlato qualche settimana fa, grazie ad alcune indiscrezioni, che ora paiono pronte a diventare realtà, anche se la Beach Buggy sarà probabilmente svelata in Svizzera in versione concept e resta ancora da capire quando entrerà in produzione. Guardando l’immagine, piuttosto buia, questo modello avrà una carrozzeria aperta senza tetto fisso, un roll bar posteriore, ruote di grandi dimensioni e le luci posteriori ispirate alla Beetle.

La Volkswagen ID Beach Buggy sarebbe una sorta d’interpretazione moderna della Meyers Manx, un veicolo compatto basato sul Maggiolino che Volkswagen produsse a metà degli anni ’60. Non si tratterebbe, ovviamente, di un modello da espandere su grande scala, ma un veicolo di nicchia per attirare l’attenzione sul marchio e dare visibilità e slancio ai modelli elettrici più tradizionali.

Già qualche anno fa, infatti, il marchio di Wolfsburg aveva proposto un modello simile, presentando nel 2011 il concept Buggy up!. Era un prototipo fortemente ispirato alla Meyers Manx dal punto di vista estetico, ma che finora non ha avuto seguito nella produzione di serie.

Volkswagen e la riproposizione di veicoli retrò

In generale, la casa tedesca pensa ad un ritorno ‘al passato’, visto che il Beach Buggy non è l’unico veicolo di ispirazione retrò studiato dai tecnici. E’ stata già mostrata, in versione prototipo, la ID Buzz, una versione moderna dell’iconico Microbus. Secondo le indiscrezioni, inoltre, Volkswagen è al lavoro anche su un modello a cinque porte, ispirato al Maggiolino.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati