Toyota Supra: la nuova sportiva è stata svelata online [FOTO LEAKED]

Toyota Supra: la nuova sportiva è stata svelata online [FOTO LEAKED]

Prime immagini in Rete della quinta generazione di Supra

Toyota Supra: la quinta generazione della sportiva giapponese è stata svelata online da una serie di "immagini rubate" che hanno il pregio di mostrare il design definitivo della nuova coupè del Sol Levante
Toyota Supra: la nuova sportiva è stata svelata online [FOTO LEAKED]

La nuova Toyota Supra è stata finalmente svelata, anche se non proprio in maniera ufficiale. Come sempre più spesso accade negli ultimi tempi, infatti, alcune “immagini rubate” della nuova nata sono finite online anticipando di fatto la presentazione ufficiale della quinta generazione della sportiva giapponese che sarebbe dovuta avvenire, come confermato in tempi recenti dalla stessa Toyota, in occasione del prossimo Salone di Detroit che si terrà dal 12 al 27 gennaio 2019 e che come da tradizione aprirà la stagione dei grandi Saloni dell’auto. Le inedite foto leaked uscite in rete in queste ore, tra l’altro, sono state anticipate anche nei giorni scorsi da altre “immagini rubate”, una riguardante l’anteriore ed una concernente il posteriore della nuova Supra. Le immagini odierne hanno il pregio di svelare totalmente e a 360° il design della quinta generazione dell’iconica coupè giapponese che tornerà a breve a listino dopo l’uscita di scena della quarta generazione avvenuta nell’ormai lontano 2002.

Online le prime “immagini rubate”

Da dove sono uscite fuori le inedite “immagini rubate” della nuova Toyota Supra? Secondo un membro del sito Supra MKV, un forum dedicato esclusivamente alla quinta generazione della sportiva giapponese, Toyota Germany ha inviato attraverso una mail le due foto leaked in oggetto ad un probabile cliente dopo che quest’ultimo ha provveduto a firmare un precontratto per aderire alla lista d’attesa dedicata alla nuova Supra. Non a caso la filiale tedesca di Toyota avrebbe riportato nella mail di accompagnamento la seguente frase così come citato da SupraMKV forums: “Grazie per esserti unito alla lista di attesa della Toyota Supra”.  Le due “immagini rubate”, come anticipato in apertura, testimoniano il lavoro stilistico compiuto da Toyota per dar vita alla quinta generazione della sua nuova sportiva, già acclamata come non mai da un trepidante stuolo di appassionati della coupè concepita nel Paese del Sol Levante. A prima vista, la nuova generazione della Toyota Supra ripropone in maniera chiara ed inequivocabile lo stile della FT-1 Concept, prototipo di coupè sportiva che la casa costruttrice giapponese presentò in anteprima mondiale al Salone di Detroit del gennaio 2014. D’altronde anche attraverso le numerose foto spia raccolte negli ultimi mesi era sembrata alquanto certa e scontata la somiglianza tra la nuova Supra e la FT-1 Concept. Ovviamente, come succede spesso, la versione di serie di un prototipo, se da un lato ricalca l’essenza estetica della show car da cui deriva, dall’altro gode di una minore estremizzazione nello stile: a guardar bene le prime foto lo stesso sembra essere avvenuto per la nuova Toyota Supra che ha ereditato il design della FT-1 Concept pur rinunciando a dettagli troppo estremi.

Evidente la parentela stilistica tra la nuova Toyota Supra e la FT-1 Concept

Nel dettaglio del design, l’anteriore della nuova Toyota Supra ricalca abbastanza fedelmente il forntale della FT-1 Concept: l’eccezione è rappresentata dal fatto che la Supra gode di tre prese d’aria ben definite mentre la FT-1 ne vantava solamente due disposte ai lati del frontale. Confermate invece sulla nuova Supra le prese d’aria a completamento dei gruppi ottici anteriori e gli sfoghi d’aria sui passaruota anteriori che, al pari di quelli presenti sulla FT-1 Concept, accolgono grossi cerchi in lega che lasciano trasparire al loro interno un generoso impianto frenante. Nella vista di profilo della nuova Supra svetta il parabrezza molto inclinato impreziosito da montanti di colore nero e le due gobbe sull’abitacolo, peculiarità estetiche riprese pari pari dalla FT-1 Concept. Sempre nella vista di profilo della nuova nata emerge quella che probabilmente è una delle differenze estetiche di maggior risalto: l’imponente presa d’aria che caratterizzava la fiancata della FT-1 Concept ha lasciato spazio sulla nuova Supra ad un taglio decisamente meno evidente. La coda della nuova Supra, infine, ricalca abbastanza fedelmente le linee del posteriore della FT-1 Concept e ripropone un voluminoso spoiler e due generosi terminali di scarico circolari seppur con delle differenze: contrariamente a quanto già visto sulla FT-1 Concept, la nuova Supra ingloba i due scarichi all’interno di un più ampio estrattore d’aria. Anche sul posteriore della nuova nata è possibile notare elementi di design meno estremi di quelli presenti sulla FT-1 Concept: gli sfoghi d’aria che impreziosiscono lo stile dei gruppi ottici posteriori della nuova Supra sono meno profondi e più lineari rispetto a quelli mostrati anzitempo dalla concept car FT-1. Dulcis in fundo, la quinta generazione della Toyota Supra mantiene al pari della FT-1 Concept un fendinebbia ispirato nel design a quelli presenti sulle attuali monoposto di Formula 1.

Crediti Immagini: SupraMKV.com

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati