WP_Post Object ( [ID] => 588439 [post_author] => 24 [post_date] => 2019-01-08 16:26:55 [post_date_gmt] => 2019-01-08 15:26:55 [post_content] => Il CES di Las Vegas è la vetrina mondiale nella quale anche i marchi automobilistici si spingono oltre in termini di innovazione e tecnologia. Un chiaro esempio è rappresentato dalla Hyundai Elevate, un concept di automobile futuristica che pensa ad una mobilità terrestre senza limiti, un veicolo che non si ferma di fronte a nulla portando le persone in luoghi irraggiungibili per qualsiasi mezzo stradale.

Hyundai Elevate: si solleva da terra e "cammina" come un rettile

Per rendere concreta questa visione futurista di mobilità alternativa Hyundai propone un veicolo in grado di sollevarsi sulle ruote, estendere le quattro braccia meccaniche di cui è dotato e "camminare" utilizzandole come un mammifero usa le zampe per muoversi. Imitando così le movenze di una sorta di grande ragno, la Hyundai Elevate è in grado di spostarsi in ogni direzione raggiungendo anche le zone più inaccessibili, come ad esempio quelle che si presentano ai soccorritori dopo una catastrofe naturale come un terremoto o fornendo supporto a disabili ostacolati da barriere architettoniche.

Hyundai Elevate: quattro gambe indipendenti

Puntando su tecnologie derivanti dalla robotica, questo prototipo di Hyundai ridefinisce il concetto di mobilità affidandosi a una motorizzazione elettrica. Grazie alle quattro "gambe" e alla capacità di funzionamento indipendente di ognuna delle quattro ruote, la Elevate si alza da terra quando ha la necessità di superare ostacoli che altrimenti sarebbero insormontabili, per poi "richiudersi" e tornare ad essere una spaziosa monovolume con tutte le caratteristiche di una normale auto stradale.

Hyundai Elevate: supera ostacoli alti fino a 1,52 metri

Hyundai spiega che la Elevate Concept è capace di scavalcare ostacoli fino ad un altezza di 1,52 metri, mentre le "braccia" meccaniche si estendono fino a 4,57 metri, tutto ciò sempre mantenendo l'abitacolo parallelo al terreno. Il prototipo della Casa sudcoreana è caratterizzato anche da una spiccata modularità: grazie alla piattaforma removibile, sopra di essa possono essere montate diverse tipologie di carrozzeria. In questo modo la Elevate può diventare un mezzo di soccorso con abitacolo per sei persone, un taxi o un ambulanza. [post_title] => Hyundai Elevate Concept: al CES debutta l'auto che si alza e cammina [FOTO e VIDEO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => hyundai-elevate-concept-al-ces-debutta-lauto-che-si-alza-e-cammina-foto-e-video [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-01-08 16:27:53 [post_modified_gmt] => 2019-01-08 15:27:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=588439 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Hyundai Elevate Concept: al CES debutta l’auto che si alza e cammina [FOTO e VIDEO]

La Elevate non si ferma davanti a nulla

La Hyundai Elevate presentata al CES di Las Vegas è il futuristico concept di veicolo su ruote in grado di sollevarsi da terra, grazie a quattro "gambe" meccaniche, e di raggiungere le zone più inaccessibili.

Il CES di Las Vegas è la vetrina mondiale nella quale anche i marchi automobilistici si spingono oltre in termini di innovazione e tecnologia. Un chiaro esempio è rappresentato dalla Hyundai Elevate, un concept di automobile futuristica che pensa ad una mobilità terrestre senza limiti, un veicolo che non si ferma di fronte a nulla portando le persone in luoghi irraggiungibili per qualsiasi mezzo stradale.

Hyundai Elevate: si solleva da terra e “cammina” come un rettile

Per rendere concreta questa visione futurista di mobilità alternativa Hyundai propone un veicolo in grado di sollevarsi sulle ruote, estendere le quattro braccia meccaniche di cui è dotato e “camminare” utilizzandole come un mammifero usa le zampe per muoversi. Imitando così le movenze di una sorta di grande ragno, la Hyundai Elevate è in grado di spostarsi in ogni direzione raggiungendo anche le zone più inaccessibili, come ad esempio quelle che si presentano ai soccorritori dopo una catastrofe naturale come un terremoto o fornendo supporto a disabili ostacolati da barriere architettoniche.

Hyundai Elevate: quattro gambe indipendenti

Puntando su tecnologie derivanti dalla robotica, questo prototipo di Hyundai ridefinisce il concetto di mobilità affidandosi a una motorizzazione elettrica. Grazie alle quattro “gambe” e alla capacità di funzionamento indipendente di ognuna delle quattro ruote, la Elevate si alza da terra quando ha la necessità di superare ostacoli che altrimenti sarebbero insormontabili, per poi “richiudersi” e tornare ad essere una spaziosa monovolume con tutte le caratteristiche di una normale auto stradale.

Hyundai Elevate: supera ostacoli alti fino a 1,52 metri

Hyundai spiega che la Elevate Concept è capace di scavalcare ostacoli fino ad un altezza di 1,52 metri, mentre le “braccia” meccaniche si estendono fino a 4,57 metri, tutto ciò sempre mantenendo l’abitacolo parallelo al terreno. Il prototipo della Casa sudcoreana è caratterizzato anche da una spiccata modularità: grazie alla piattaforma removibile, sopra di essa possono essere montate diverse tipologie di carrozzeria. In questo modo la Elevate può diventare un mezzo di soccorso con abitacolo per sei persone, un taxi o un ambulanza.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati