Mazda3: a listino la prima motorizzazione ibrida

Questa versione parte da un prezzo di 23.200 euro

La nuova Mazda3 introduce nella sua gamma anche la prima motorizzazione ibrida del marchio di Hiroshima. Ha una potenza complessiva di 122 cavalli ed è disponibile con cambio manuale o automatico a sei rapporti.
Mazda3: a listino la prima motorizzazione ibrida

La nuova Mazda3 diventa ibrida. La rinnovata compatta del marchio giapponese introduce a listino la motorizzazione 2.0 litri benzina M Hybrid da 122 cavalli e si tratta del primo ibrido della casa di Hiroshima. La prevendita è già aperta, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’inizio del mese di marzo, come per le altre motorizzazioni. Il prezzo dell’ibrido parte da 23.200 euro.

Mazda3: le caratteristiche del motore Hybrid

Entrando più nel dettaglio, questa unità accoppia la motorizzazione termica 2.0 benzina ad un motore elettrico da 24V, collegato a batterie al litio, il cui compito è quello di recuperare l’energia cinetica che si sviluppa nelle fasi di frenata.

Questo motore elettrico supporta quello termico nelle fasi di maggiore impegno del propulsore ad esempio nella fase di partenza da fermo, riducendo notevolmente i consumi e le emissioni senza penalizzare, secondo quanto affermato dalla casa, prestazioni e divertimento di guida.

Oltre al sistema M Hybrid, il motore dispone delle ultime tecnologie Mazda, tra i quali il sistema di disattivazione dei cilindri che, disattivando due dei quattro cilindri, aumenta l’efficienza del motore quando non si richiede un’elevata coppia motrice. Questo sistema consente di migliorar i consumi soprattutto quando si viaggia in città.

Il motore è accoppiato di serie al cambio manuale a sei rapporti, ma è disponibile anche la trasmissione automatica Skyactive-Drive a sei marce per tutti gli allestimenti.

Mazda3 ibrida: allestimenti e prezzi

Parlando di quest’ultimi, sono gli stessi già noti per le altre motorizzazioni, cioè quello d’ingresso Evolve, per passare ad Executive ed Exceed ed arrivare al top di gamma Exclusive.

Il listino prezzi, come dicevamo, parte da 23.200 euro per la versione Evolve, per poi salire a 23.900 euro per l’Executive, a 25.500 euro per l’Exceed ed arrivare a 27.150 euro per l’allestimento più accessoriato.

Anche questa motorizzazione partecipa alla campagna di prevendita di Mazda3: tutti i clienti che acquisteranno entro il 28 febbraio 2019 la vettura, usufruiranno del Celebration Pack, del valore di oltre 2.000 euro, che include il programma di servizi integrati Mazda Best5 completo anche del ServicePlus Essence, con i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati