Skoda: vendite a gonfie vele nel 2018

I SUV Kodiaq e Karoq hanno guidato l'offensiva commerciale firmata Skoda

Per il quinto anno consecutivo Skoda ha superato il milione di auto consegnate nel mondo immatricolando più veicoli che in ogni altro anno
Skoda: vendite a gonfie vele nel 2018

Il 2018 è stato un anno decisamente soddisfacente per Skoda: il marchio boemo, per la quinta volta consecutiva, ha immatricolato più di un milione di vetture nei diversi mercati mondiali in cui è presente. Nell’anno appena trascorso Skoda ha targato 1.253.700 vetture ossia il 4,4% in più rispetto al 2017, anno in cui il marchio della freccia alata si era fermato a 1.200.500 veicoli. Numeri alla mano, la crescita di Skoda è stata particolarmente forte in Europa, in Russia ed in Cina. In Europa le immatricolazioni sono cresciute del 4,9% grazie alle 826.800 auto immatricolate: a registrare le crescite migliori sono stati i mercati di Grecia (+17,6%), Francia (+17,5%), Olanda (+11,6%), Spagna (+11,5%) e Italia (+9,72%). Da segnalare la crescita del brand boemo in Russia grazie alle 81.500 vetture immatricolate che hanno permesso di registrare addirittura un più che positivo +30,7%. Per quanto concerne le vendite sul mercato cinese nel corso del 2018, le consegne da parte del costruttore boemo sono salite a 341.000 veicoli ossia un +4,9% rispetto all’anno precedente.

Grandi performance commerciali da parte dei SUV Kodiaq e Karoq

Alain Favey, Membro del Board di Skoda per Vendite e Marketing, ha dichiarato: “Il record di vendite di quest’anno riflette la nostra capacità di ispirare nuovi clienti grazie alla nostra attraente e moderna gamma di modelli. Un grande ringraziamento va a tutti i dealer Skoda.” Ma quali sono i modelli che hanno permesso a Skoda di mettere a segno questo importante exploit commerciale nel 2018? Certamente i SUV Kodiaq (addirittura +49,3% rispetto al 2017) e Karoq hanno contribuito in maniera decisiva alla crescita di Skoda sui mercati internazionali, mentre la Octavia si è confermata la best-seller del brand.

Nel 2018 in Italia Skoda ha conquistato la quota di mercato più alta di sempre

Per quanto concerne il mercato italiano, Skoda ha immatricolato nel 2018 ben 25.377 vetture facendo segnare un aumento, come anticipato in apertura, di quasi il 10% rispetto al 2017, un risultato che ha permesso di conquistare la più alta quota di mercato di sempre (1,33%). A fare la parte del leone sul mercato nostrano sono state vetture come la Octavia Wagon, che si è confermata leader nel segmento di appartenenza nella vendita a privati, e la Fabia, che è stato il modello più venduto della gamma ai clienti privati. Da rimarcare anche a livello italiano, l’apporto fondamentale alle vendite dei SUV Kodiaq e Karoq che in totale hanno pesato per oltre il 26% sul risultato commerciale finale.

Skoda consolida il trend di crescita registrato negli ultimi 5 anni

Francesco Cimmino, Direttore Skoda Italia: “Questo importante traguardo testimonia il sempre crescente apprezzamento per il rinnovato design, la qualità e l’affidabilità della gamma Skoda e la capacità del brand nel rispondere in modo efficace alle richieste del mercato. Aver ottenuto la miglior quota di mercato di sempre in un contesto così probante ci rende orgogliosi del lavoro svolto e consolida il trend di crescita degli ultimi 5 anni. Le tante novità in arrivo ci permettono di guardare al futuro con tanto ottimismo. Voglio ringraziare tutta la rete delle Concessionarie Skoda in Italia, senza il cui supporto e la cui fiducia non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato.”

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati