Citroen C5 Aircross White Cruise, la nuova avventura verso Capo Nord [FOTO e VIDEO]

Nella tradizione di André Citroën

La Citroën C5 Aircross è stata la protagonista del nuovo viaggio del Double Chevron. Dopo aver attraversato l’Asia nel 2017 con l’Avventura Gialla, nel 2018 è stato il turno della White Cruise Adventure, la Crociera Bianca che si è conclusa a Capo Nord

Nel 2018 la Citroën C5 Aircross, in arrivo tra pochi giorni nei concessionari del marchio, ha concluso il secondo viaggio organizzato dalla casa francese per provare e testare le dotazioni delle sue auto. Si tratta di una tradizione, inaugurata nel lontano 1924 dallo stesso André Citroën con la Crociera Nera in Africa e proseguita con la Crociera Gialla in Asia nel 1931. Novant’anni dopo quei viaggi, la casa del Double Chevron ha ripreso questa tradizione con l’Avventura Gialla del 2017, a bordo della Citroën C4 Cactus di ultima generazione, per poi proseguire nel 2018 con la Citroën C5 Aircross, questa volta verso Capo Nord.

Citroën C5 Aircross, avventura tra neve e ghiaccio

Noi avevamo testato la nuova Citroën C5 Aircross sulle sabbie del Marocco (qui trovate la nostra prova completa), mentre Max Gionco e Chiara de Notariis, già equipaggio dell’Avventura Gialla, sono tornati per portare il SUV francese sulle nevi di Capo Nord. Un viaggio che è durato ben 18 giorni, per l’esattezza dal 28 novembre al 15 dicembre scorsi, e che ha coperto quasi 4.000 km, escludendo i tratti da fare in traghetto. Partendo da Milano, i nostri due avventurieri sono arrivati fino a Oslo, capitale della Norvegia, e hanno poi proseguito verso Lillehammer, Molde, Kristiansud, Bodo, le isole Lofoten dove hanno assistito ad una memorabile Aurora Boreale, Narvik, Honnisvag e, infine, Nordkapp, ovvero Capo Nord, istituzionalmente il punto più settentrionale del continente europeo.

Citroën C5 Aircross, quasi arrivata nei concessionari

La White Cruise Adventure si è svolta a bordo della Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition, un’edizione speciale la cui vendita è stata riservata solamente al Web e che ha distribuito 51 esemplari in totale. Dotata del motore diesel BlueHDi da 130 Cv e decorata con lo spettacolare bianco Pearl White con rifiniture rosse, questa edizione limitata porta proprio il nome di parte delle coordinate dove si trova effettivamente Capo Nord, ovvero 71° nord. La C5 Aircross, comunque, arriverà nei concessionari a partire dal prossimo 19 gennaio, ad un listino che partirà da 25.700 €.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati