Opel: crescono i successi commerciali sul mercato italiano

Nel 2018 è stato significativo l'apporto dei SUV alle vendite di Opel

SUV e vetture alimentate a GPL hanno firmato il successo commerciale di Opel in Italia nell'arco dell'intero 2018
Opel: crescono i successi commerciali sul mercato italiano

Il 2018 si è chiuso in amniera estremamente positiva per Opel: il brand di Rüsselsheim ha terminato lo scorso mese di dicembre con un boom di immatricolazioni che ha visto segnare un aumento delle consegne pari al +45,8%, un risultato commerciale che in Italia ha ampiamente confermato un trend di crescita della quota di mercato di Opel che è arrivato al quarto mese consecutivo. Le più che positive performance commerciali ottenute da Opel hanno contribuito anche al successo dell’intero Gruppo PSA (di cui Opel fa parte dal marzo 2017) che è riuscito ad affermare la seconda posizione nella classifica commerciale quale gruppo automotive sia in Europa che in Italia.

Le vendite sono state trainate dai SUV firmati Opel

Quali sono stati gli elementi di successo che hanno contribuito alle notevoli performance commerciali di Opel in Italia? Indubbiamente a decretare il successo commerciale del brand tedesco nel nostro Paese sono stati molteplici. Sicuramente a tal riguardo una menzione particolare va destinata ai SUV di casa Opel: l’offensiva guidata da Crossland X, Mokka X e Grandland X, in grado di rappresentare bene il DNA Opel nei vari segmenti del mercato dei SUV, ha sortito l’effetto sperato ed è stata capace di apportare una significativa crescita di ben 16,3 punti percentuali tra i SUV rispetto al 2017 in un segmento di mercato che pare non esaurire la sua ascesa commerciale.

Opel regina tra i SUV da città grazie alla Karl Rocks

L’effetto SUV si può cogliere anche nel segmento A ossia quello delle vetture più compatte da città. Grazie alla Karl Rocks, “il mini SUV da città”, Opel è riuscita anche nel 2018 a confermare la prima posizione tra i marchi stranieri nell’ambito segmento A: nel 2018 la Opel Karl Rocks è stata premiata dal mercato con un’ascesa pari al 41,8%, sintomo evidente che i clienti hanno decisamente apprezzato “la versatilità delle cinque porte e il grande spazio interno in dimensioni esterne estremamente contenute, ideali in città, e con un design da vero SUV con protezioni della carrozzeria a contrasto.”

Opel svetta tra le vetture alimentate a GPL

Nondimeno, le ottime performance raggiunta da Opel nel 2018 sul mercato italiano sono da ascrivere anche all’alimentazione a GPL: per tutto l’anno da poco trascorso le Opel GPL Tech hanno continuato la loro ascesa sia in volumi di vendita che in quota di mercato (arrivata a fine anno al considerevole valore del 17,7%) consolidando la posizione del marchio di Rüsselsheim come il primo fra gli importatori. Un esempio? La Opel Corsa GPL Tech risulta essere il prodotto GPL più venduto in Italia tra i marchi esteri. Un successo per certi versi annunciato e di cui avevamo già avuto modo di parlare nello scorso mese di dicembre nel nostro articolo di approfondimento che già aveva lasciato presagire l’ottimo andamento commerciale dei veicoli a GPL di Opel sul finire dell’anno scorso.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati