Volkswagen e Ford a braccetto, ora è ufficiale: annunciata una partnership globale

Collaborazione al via con i veicoli commerciali

Ford e Volkswagen hanno comunicato la nascita di una nuova alleanza globale che partirà con la stretta collaborazione nel segmento dei veicoli commerciali leggeri per poi allargarsi su altri settori come guida autonoma, veicoli elettrici e servizi di mobilità per i quali è stato siglato un memorandum d'intesa.
Volkswagen e Ford a braccetto, ora è ufficiale: annunciata una partnership globale

Poco fa al Salone di Detroit è stata ufficialmente annunciata la nascita di una nuova alleanza mondiale tra Volkswagen e Ford, con l’intento che tale collaborazione possa aiutare entrambe le Case automobilistiche a competere meglio e ad innovare in un panorama automobilistico in continua evoluzione. 

Inizialmente l’accordo, che non prevede nessuna proprietà incrociata, delinea la collaborazione tra le due aziende nella produzione e distribuzione di veicoli commerciali leggeri e furgoni di medie dimensioni a partire dal 2022 sui mercati di tutti il mondo. Tale produzione condivisa dovrebbe portare a migliori i risultati operati annuali pre-tasse di Ford e Volkswagen.

Alleanza Ford-Volkswagen: si guarda già ad una collaborazione più ampia

Le due Case automobilistiche hanno firmato anche un memorandum d’intesa che amplia il terreno di collaborazione per il futuro. Tale documento ha al centro lo studio di possibili accordi relativi a veicoli a guida autonoma, servizi di mobilità e veicoli elettrici, settori che rappresentano il futuro dell’industria automotive e sui quali Ford e Volkswagen si sono giù mosse per andare alla ricerca di potenziali opportunità vantaggiose per entrambe.

Jim Hackett, CEO di Ford, ha dichiarato: “Nel corso del tempo questa alleanza aiuterà entrambe le aziende a creare valore e soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti. Non solo porterà significativi miglioramenti in efficienza e nello snellimento delle procedura, ma ci darà anche l’opportunità di lavorare insieme per dare forma alla prossima era della mobilità”.

Herbert Diess, CEO di Volkswagen, ha aggiunto: “Volkswagen e Ford sfrutteranno le loro risorse, le capacità d’innovazione e le posizioni di mercato complementari per servire ancora meglio milioni di clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo l’alleanza sarà una pietra miliare per la nostra spinta a migliorare la competitività”.

Alleanza Ford-Volkswagen: segmento veicoli commerciali da 1,2 milioni di vendite

Sia Ford che Volkswagen hanno nelle rispettive gamme veicoli commerciali e pick-up globali di grande successo sul mercato, come Ford Transit e Ranger o Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok. Unendo le vendite complessive delle due Case automobilistiche lo scorso anno hanno venduto insieme circa 1,2 milioni di veicoli commerciali leggeri in tutto il mondo, volumi che collocano la nuova alleanza al vertice del mercato mondiale. Vendite nel segmento che oltretutto sono destinate a salire nei prossimi anni, come sostengono le stime che danno in crescita la domanda di pick-up di medie dimensioni e veicoli commerciali leggeri.

I primi passi concreti del nuovo accordo tra l’Ovale Blu e la Casa di Wolfsburg prevedono che Ford progetti e costruisca dei truck medi per entrambe le aziende (previsti per il 2022), oltre a furgoni più grandi per il mercato europeo. Volkswagen invece sarà inizialmente impegnata nello sviluppare e costruire un nuovo city Van.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati