Guida sulla neve: i consigli Seat per viaggiare in sicurezza [VIDEO]

Freno motore, marce corte e come parcheggiare

Seat ha presentato un nuovo video con i consigli per la guida con strade innevate, seguendo le indicazioni del pilota Jordi Genè. Dall'utilizzo del freno motore ad alzare i tergicristalli quando si parcheggia la propria auto.
Guida sulla neve: i consigli Seat per viaggiare in sicurezza [VIDEO]

Dopo aver parlato dell’appannamento dei vetri, Seat si occupa di un altro problema tipico del periodo invernale: la guida sulla neve. Il marchio spagnolo propone i suoi consigli pratici per poter viaggiare in tranquillità e sicurezza anche quando si è a contatto con la coltre bianca, tramite le parole del pilota Jordi Gené, come si può vedere nel video collegato all’articolo.

Guida sulla neve: freno motore e marce corte

Uno dei consigli principali è l’utilizzo del freno motore e delle marce corte. “Aiutano a gestire l’auto, senza che i freni ne risentano eccessivamente”, le parole del pilota. Questo suggerimento vale sia d’inverno che in estate, ma si rende fondamentale nei mesi freddi, dato che l’asfalto con le basse temperature perde aderenza.

Bisogna fare particolarmente attenzione ai tratti di carreggiata all’ombra, perché si possono nascondere delle lastre di ghiaccio, sotto il manto nevoso. “L’importante è mantenere la calma ed evitare manovre brusche. Bisogna sterzare con la massima dolcezza e schiacciare leggermente il pedale del freno, finché non si supera il punto critico e l’auto guadagna nuovamente aderenza”.

Inoltre, un altro consiglio è aumentare la distanza di sicurezza, per avere maggiore spazio, in caso di frenata o rallentamento improvviso.

Guida sulla neve: fendinebbia e parcheggio

Spesso si vedono automobilisti con i fari fendinebbia accesi, anche con giornate soleggiate, con strade innevate. “Non vanno mai accesi, se non in condizioni di scarsa visibilità”. Dunque, sono utili solamente in caso di fitta nebbia o pioggia.

Come parcheggiare l’auto su una strada innevata? Bisogna lasciare il cambio in posizione “P” di parcheggio in caso di DSG, in folle o in prima in caso di cambio manuale.

In caso di neve, o anche di grande freddo con rischio di congelare il vetro, un consiglio è quello di alzare i tergicristalli dal parabrezza, per evitare restino attaccati al vetro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati