Porsche Top 5 Series: gli esemplari con la voce più potente [VIDEO]

Porsche Top 5 Series: gli esemplari con la voce più potente [VIDEO]

Cinque modelli dal carattere sonoro

Una curiosa classifica sulle vetture realizzate da Porsche, riconoscibili anche dal suono accentuato
Porsche Top 5 Series: gli esemplari con la voce più potente [VIDEO]

Suono richiama potenza, sebbene l’elettrico stia mutando in parte la prospettiva, ma la cosiddetta “voce” di un’auto rappresenta ancora un aspetto empatico. Nella nuova particolare classifica proposta da Porsche, all’interno di una serie di puntate dedicate, sono protagonisti nell’occasione alcuni tra gli esemplari distinguibili per il suono vulcanico.

Cinque soprano

Nel museo della casa di Stoccarda, alla presenza di vari modelli realizzati negli anni dal marchio, ci si concentra particolarmente sui cinque esemplari dalla voce più intensa e calamitante. Il percorso parte citando la storica 911 SC “Safari”, uno degli esemplari più iconici della produzione che rimanda alle dure sfide del rally raid africano. Già all’accensione si percepisce l’energica vitalità del motore, che irrompe nello spazio. Sembra sia difficile anche parlare, considerando i prorompenti acuti sollecitati attraverso l’acceleratore. Si parte già da 122.9 decibel, misurati attraverso un apposito strumento. Un risultato piuttosto elevato ed è solo il primo gradino di questa classifica, si evidenzia nel filmato.
In quarta posizione si passa a un’altra vettura iconografica della produzione sportiva. Una versione ad alte prestazioni con distintive caratteristiche studiate per affrontare gli impegni in pista, una 911 RSR su base 996. Essendo un esemplare più recente, si percepisce rispetto al precedente il suono più reattivo e acuto, con delle caratteristiche fiammate riprese osservando gli scarichi. Il dato è di 123.4 decibel, poco sopra i dato rilevato della citata 911 SC “Safari” e non si è ancora sul podio.
Ci si avvicina a una Carrera GT ma, in realtà, si prosegue. Perché un po’ a sorpresa, in posizione numero tre, figura una caratteristica 928 “Trigema” del 1983. La configurazione del motore appare piuttosto ricercata e compatta, sebbene nasconda una potenza inondante. I ruggiti occupano l’ambiente, toccando i 126.4 decibel. Un dato di rilievo, però il percorso non è terminato.
In seconda posizione spicca qualcosa di altrettanto raffinato, ovvero un esemplare di 804 Formel 1. Una delle storiche monoposto del marchio, risalente al lontano 1962. La spinta ammonta a 180 cavalli, sviluppata da un motore otto cilindri. Il suono rimanda alle gare di un tempo. Il dato schizza a ben 137.8 decibel.
Infine la regina di questa classifica: la Porsche 911 Carrera RSR Turbo 2.1 del 1974. Una delle vetture leggendarie viste in azione sul tracciato di Le Mans. Muscolosa, essenziale, aerodinamica, potente, il dato tocca un ragguardevole livello pari a 138.1 decibel.

Video: Porsche

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati