Hyundai presenta il primo airbag al mondo che protegge da collisioni multiple [FOTO]

Già pronto per essere introdotto sul mercato

I futuri veicoli di Hyundai e Kia saranno equipaggiati con degli innovativi airbag multi-collisione in grado di offrire maggiore protezione negli incidenti in cui l'impatto principale è seguito da altri urti consecutivi.

Arriva un’importante novità tecnologica sul fronte della sicurezza in auto: Hyundai Motor Group ha sviluppato il primo sistema airbag multi-collisione, in grado di garantire significativi miglioramenti in termini di protezione dell’airbag quando l’urto principale è seguito da altri urti consecutivi (cosa che avviene nel 30% degli incidenti) ad esempio contro alberi, pali della luce o altri veicoli. 

Airbag multi-collisione: si ricalibrano dopo il primo impatto

L’innovativo sistema, che è già pronto per la commercializzazione, sfrutta una tecnologia che, a differenza di quanto avviene con gli attuali sistemi di airbag, ricalibra l’intensità dell’impatto necessario all’attivazione dell’airbag, valutando anche la posizione degli occupanti nell’abitacolo dopo il primo urto.

Gli airbag multi-collisione, spiega Hyundai, sono progettati per funzionare ancora più rapidamente, attivandosi immediatamente durante l’impatto secondario. Il capo dello Chassis Technology Center di Hyundai Motor Group, Taesoo Chi, afferma: “Incrementando le prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri. Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e prevengono gli infortuni”.

Airbag multi-collisione: saranno montati sui veicoli Hyundai e Kia

Gli studi e le ricerche di Hyundai puntano ad attenuare le conseguenze degli incidenti automobilistici con collisioni multiple. Questa tipologia di incidenti, secondo le statistiche degli incidenti avvenuti in Nord America dal 2000 al 2012, riguarda tre incidenti ogni dieci. Gli innovativi airbag sviluppati dal costruttore sudcoreano saranno implementati sui futuri veicoli Hyundai e Kia.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati