Lamborghini Huracán EVO: la forza progressiva di centinaia di cavalli [VIDEO]

Lamborghini Huracán EVO: la forza progressiva di centinaia di cavalli [VIDEO]

Dinamismo ancora più accentuato

In evidenza le caratteristiche tecnologiche, estetiche e soprattutto il pronunciato dinamismo della nuova sportiva di Sant'Agata Bolognese
Lamborghini Huracán EVO: la forza progressiva di centinaia di cavalli [VIDEO]

Momenti di una breve storia ambientata in Sicilia. Seguendo il ritmo fluido o più focoso della nuova Lamborghini Huracán EVO, si intuisce il carattere espresso da una sportiva di questo genere. Una forza stilistica e tecnica ulteriormente affinata dai tecnici del marchio emiliano.

Aggiornati propulsore e aerodinamica

Considerando la versione Performante come nuovo punto di partenza, la versione EVO beneficia di maggior potenza prodotta sempre dal noto propulsore V10 aspirato di 5.2 litri, ma rinnovato grazie all’introduzione di valvole d’aspirazione in titanio e terminali di scarico più leggeri. Un motore legato a una trasmissione automatica a doppia frizione LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a sette rapporti. La potenza sale sino a un picco di 640 cavalli con una coppia massima pari a 600 Nm, da rapportare a una massa a secco di 1.422 kg, con una percentuale del 43% distribuita nella zona anteriore e il restante 57% nella parte retrostante, considerando i valori segnalati. Tradotto: un peso/potenza di 2,22 kg/CV. Tra gli aspetti interessanti anche la presenza di un evoluto sistema di trazione integrale Haldex arricchito da differenziale autobloccante meccanico posteriore, oltre a un potente impianto frenante realizzato in carbo-ceramica con dischi da 380 mm e pinze a sei pistoncini davanti e altri da 356 mm associati a pinze con quattro pistoncini dietro. Consente di arrestare il modello da 100 a 0 km/h in 31,9 metri. Sempre riportando i dati diffusi, lo scatto sino a 100 km/h è completato in 2,9 secondi o servono 9 secondi per toccare 200 km/h, oltrepassando i 325 km/h di velocità.

Estetica rivista, dinamismo superiore

Leggermente più estesa di una versione tradizionale sino a 4.520 mm, l’aspetto presenta soluzioni aerodinamiche funzionali. Si pongono in evidenza delle prese d’aria ridefinite, compreso un nuovo splitter anteriore, gruppi ottici aggiornati e una zona posteriore completamente rinnovata, osservando alettone, estrattore e il riposizionamento degli scarichi. Nel complesso, la nuova configurazione aerodinamica risulta cinque volte più efficiente, in base a quanto segnalato. La vettura può essere ulteriormente arricchita attraverso dei Style Packs o l’esclusivo programma “Ad Personam”.
Un asse posteriore sterzante, una soluzione definita Lamborghini Dynamic Steering e un sistema di torque vectoring rafforzano costantemente il carattere già noto della sportiva, accentuandone ulteriormente il dinamismo. La gestione è affidata a un sofisticato sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) che si occupa di vari aspetti e della stessa reattività della vettura, rispondendo alle sollecitazioni dello stesso automobilista e consentendo allo stesso di poter regolare assetto e modalità di guida, tramite l’ormai noto sistema Anima. Si può optare per i vari programmi Strada, Sport o Corsa, con prestazioni sempre più crescenti.
Nell’abitacolo, assieme a rivestimenti in pelle e Alcantara, componentistica in fibra di carbonio, dettagli che riprendendo il colore della carrozzeria oltre a un rinnovato impianto di illuminazione a bordo, troneggia centralmente un ampio schermo touch da 8,4 pollici collocato sul pulsante d’avviamento. Uno schermo che permette la gestione di diverse funzioni, compreso un sistema di navigazione e un controllo anche vocale attraverso l’assistenza di Siri, grazie alla segnalata compatibilità con Apple CarPlay, da quanto anticipato. Tra i contenuti opzionali, si indica anche un hard disk più capiente, doppia videocamera e un dispositivo che permette di monitorare la telemetria, nel caso di voglia testarne le prestazioni in pista.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati