Volkswagen Tiguan: 5 milioni di esemplari prodotti

Undici anni di successi produttivi e commerciali per la Tiguan

La gamma Tiguan è fondamentale per l’offerta di SUV della Volkswagen in un segmento sempre più in ascesa
Volkswagen Tiguan: 5 milioni di esemplari prodotti

Ideata, progettata e costruita dalla Volkswagen per cavalcare l’onda del successo garantita negli ultimi anni dal mercato dei SUV, la Tiguan, attraverso due generazioni, ha colto nel segno ed è riuscita a ritagliarsi una buona fetta di mercato nel relativo segmento di appartenenza. La produzione della Tiguan è iniziata nel 2007 nello stabilimento di Wolfsburg: il successo di vendite fu eloquente fin dall’inizio in quanto durante il primo anno di vita del modello, ben 120.000 esempari di Tiguan lasciarono la fabbrica tedesca. L’aumento della produzione è stato costante nel tempo fino ad arrivare ai più di 500.000 esemplari prodotti e venduti nel 2015. La Tiguan di seconda generazione è stata introdotta nel 2016, mentre nel 2017 è invece stato il turno della spaziosa Tiguan Allspace, più lunga di circa 22 centimetri rispetto alla versione standard e disponibile anche nella variante a sette posti. Il 2018 è stato l’anno di maggior successo per la gamma Tiguan con quasi 800.000 esemplari venduti nel mondo.

5 milioni di Volkswagen Tiguan prodotte dal 2007 ad oggi

Numeri da record che meritano certamente di essere festeggiati a dovere, magari anche con un motivo in più per fare festa dal punto di vista della produzione: a metà dello scorso mese di gennaio, infatti, la cinque milionesima Volkswagen Tiguan è uscita dalla linea di produzione della fabbrica di Wolfsburg. Si tratta di un vero punto di forza produttivo e commerciale nell’offensiva firmata Volkswagen nel segmento dei SUV, segmento che ormai da qualche anno a questa parte è in continua ascesa in termini numerici. Design, spaziosità, versatilità e tecnologia sono stati i punti di forza del primo SUV del costruttore di Wolfsburg ad essere basato sulla nuova piattaforma modulare trasversale MQB.

Volkswagen Tiguan: superata una storica soglia di produzione

Notevole è stata la soddisfazione da parte del management Volkswagen per l’importante traguardo produttivo ed il grande successo commerciale raggiunto dalla Tiguan. Andreas Tostmann, Membro del Consiglio d’Amministrazione Responsabile per la Produzione, ha commentato con queste parole il successo della Tiguan puntando l’occhio sull’offensiva SUV del costruttore di Wolfsburg e sull’apporto fondamentale dato dalla Tiguan nel segmento di competenza: “La Tiguan ha superato la soglia storica dei cinque milioni di veicoli prodotti. La competenza, lo spirito di squadra del nostro team e l’entusiasmo con cui produciamo i nostri modelli alla Volkswagen sono la base di questo magnifico successo e danno forza e fondamento alla nostra strategia SUV.” Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica Generale e di Gruppo, ha invece sottolineato l’importanza dei notevoli volumi produttivi garantiti dal SUV di casa: “La Tiguan assicura l’impiego di decine di migliaia di lavoratori altamente qualificati in tutto il mondo e dà un importante contributo ai ricavi. Per questa ragione, è importante che non riduciamo i nostri investimenti nello sviluppo e nella produzione della Tiguan, così da continuare a ispirare i nostri clienti con quest’auto anche nel futuro.”

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati