Volkswagen: con IQ Drive riuniti i sistemi di assistenza alla guida

Sono disponibili per Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan

Volkswagen ha riunito tutti i sistemi di assistenza alla guida, presenti e futuri, sotto la sigla IQ Drive. Il Pack attualmente è disponibile su sei modelli, con un prezzo compreso tra 1.000 e 1.900 euro.
Volkswagen: con IQ Drive riuniti i sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida stanno avanzando, passo dopo passo, per arrivare alla guida autonoma. Volkswagen ha deciso di riunire l’intera gamma in un’unica sigla: IQ Drive, con cui saranno raggruppate tutte le tecnologie, sia del presente che del futuro, dal livello 1 al livello 5, quella che non necessiterà più dell’intervento del guidatore, nella vera e propria guida autonoma. Ora il Pack è disponibile su Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan, con un prezzo tra 1.000 e 1.900 euro.

Volkswagen: l’IQ Drive Pack sui vari modelli

L’attuale Volkswagen IQ Drive Pack ha alcuni elementi in comune: i cerchi in lega Dublin, il badge sul montante centrale e sui battitacco anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori neri, la pedaliera in acciaio spazzolato e la possibilità di richiedere la carrozzeria Petrol Blu metallizzato. In primo piano, però ci sono i sistemi di assistenza alla guida, specifici per ciascun modello.

Eccoli nel dettaglio:

Polo: volante multifunzione rivestito in pelle, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, sensori di parcheggio Park Pilot.

T-Roc: sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, assistente al parcheggio Park Assist

Golf: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Light Assist Mirror Pack e assistente al parcheggio Park Assist (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Tiguan: assistente al parcheggio Park Assist, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Touran: assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, Light Assist, assistente al parcheggio Park Assist, Mirror Pack, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Sharan: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al parcheggio Park Assist

Il futuro dei sistemi Volkswagen IQ Drive

Attualmente i sistemi IQ Drive supportano l’automobilista, con alcuni aiuti per il comfort e la prevenzione negli incidenti, ma in futuro i veicoli Volkswagen saranno capaci di trovare uno spazio libero in un’area di parcheggio o di guidare autonomamente in autostrada senza bisogno dell’intervento umano. Ossia, il veicolo accelererà, frenerà e sterzerà in modo indipendente e intelligente.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati