Nuova Nissan Leaf: il test drive dell’auto elettrica più venduta al mondo [PROVA SU STRADA]

Opinioni e pareri sulla nuova Nissan Leaf Zero Emissioni

Come va la nuova Nissan Leaf Zero Emissioni? Abbiamo messo alla prova quest'auto 100% elettrica nella versione Tekna, cioè il top di gamma, equipaggiata con motore da 150 CV. Ecco i pro e i contro emersi durante il nostro test drive

Fluida, tecnologica e silenziosa, proprio come una foglia (“leaf ” in inglese) che cade a terra… Abbiamo provato per voi l’auto 100% elettrica più venduta al mondo: la Nissan Leaf Zero Emissioni, vediamo come si comporta su strada.

I vantaggi di un’auto elettrica si possono sintetizzare con: zero emissioni, risparmio sui costi di gestione e manutenzione (nonostante il costo iniziale d’acquisto sia piuttosto oneroso), silenziosità e praticità, visto si può circolare ovunque, e fluidità alla guida, considerando che la coppia è istantanea, l’accelerazione è rapidissima. Attualmente le auto elettriche sono un’ottima scelta soprattutto per l’utilizzo in città, non solo per via dell’autonomia, ma anche perché ogni volta che il veicolo frena, la batteria si ricarica in automatico perché ricava energia dalla frenata.

Giunta alla sua seconda generazione, la nuova Nissan Leaf migliora nella potenza, passando da 109 a 150 CV, nell’autonomia, arrivando a 270 km nel ciclo combinato (come dato dichiarato), e anche nel tempo di ricarica, che va dal 20% all’80% in circa 60 minuti. Per ricaricarla completamente a casa ci vogliono meno di 6 ore se utilizzi una Wallbox da 7kW.

La nuova batteria da 40 kWh della compatta giapponese contiene più energia, è più efficiente rispetto alla versione precedente e non occupa spazio in più. Le batterie a ioni di litio sono infatti alloggiate nel pianale posteriore, sotto al bagagliaio, che comunque ha una buona capacità di 435 litri.

Nuova Nissan Leaf – Design ed Esterni:  ★★★☆☆ 

Grazie al nuovo restyling, anche il design è migliorato rispetto alla versione precedente e si fa più aerodinamico, una soluzione funzionale a ridurre l’attrito con l’aria, che consente di abbassare i consumi energetici. La linea risulta molto hi-tech, fluida e moderna, la fiancata è snellita e il posteriore è impreziosito dall’utilizzo del colore nero. Il tetto sospeso inoltre aggiunge stile e un senso di movimento.

Fra i dettagli estetici più interessanti ci sono la griglia frontale V-Motion con dettagli blu, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan,i nuovi gruppi ottici a LED (con la forma tipica a boomerang per quanto riguarda il posteriore), i cerchi in lega bicolore da 17” pollici, dal look sportivo, e lo spoiler posteriore.

Nuova Nissan Leaf: Interni, Dotazioni, Infotainment e Sicurezza:  ★★★★☆ 

Anche all’interno dell’abitacolo troviamo vari dettagli di colore blu, fra cui i sedili in pelle con impunture a contrasto, che conferiscono un aspetto piuttosto curato. Fra gli aspetti più interessanti di questa Nissan Leaf Tekna (cioè dell’allestimento top di gamma) ci sono però le dotazioni. Questa versione include: climatizzatore automatico, fendinebbia, Intelligent Around View Monitor (telecamera 360°), radio DAB, impianto Premium Bose, sistema di infotainment da 7 pollici compatibile con Apple Car Play e Android Auto, prese AUX e USB, Bluetooth, comandi al volante, sensore luci, sensore pioggia, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e ovviamente il navigatore. Tramite quest’ultimo potete anche localizzare la stazione di ricarica più vicina, potete scegliere la stazione in base al tipo di caricatore o ai metodi di pagamento e selezionare il tragitto per arrivarci.

Inoltre, sempre tramite lo schermo di navigazione, potete impostare anche il timer della ricarica, avviare e arrestare la ricarica ad orari prestabiliti per sfruttare al meglio l’elettricità, utilizzandola ad esempio di notte, quando costa meno.

Vi consiglio poi anche di scaricare l’app NissanConnect EV dalla quale potrete monitorare, gestire e controllare tantissime funzioni.

Molto utili anche i sistemi di sicurezza della Leaf (che si è guadagnata le 5 stelle Euro NCAP). Fra questi troviamo il Nissan ProPILOT, che aiuta nel mantenimento della corsia, mantiene la velocità e la distanza di sicurezza in autostrada e volendo si può anche scegliere di avere il Nissan ProPILOT Park, il sistema che parcheggia al posto vostro.

Ci sono poi anche il monitoraggio dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti e i controlli di stabilità e trazione.

Nuova Nissan Leaf – Motore, Prestazioni e Consumi:  ★★★★☆ 

Sulla nuova Leaf si può scegliere inoltre fra 2 modalità di guida: B o Eco mode. Impostando la guida su B quando si frena si ha un recupero potenziato di energia, senza compromettere la potenza di guida. Scegliendo invece in Eco Mode, potete preservare l’autonomia e viaggiare fino al 10%in più.

Nonostante i suoi 4.49 metri di lunghezza, che non la rendono propriamente una citycar, la Nissan Leaf è un’auto adatta principalmente all’uso cittadino.

Il motore da 150 CV e 320 Nm di coppia, regala una spinta generosa già da zero giri (questa è una tipicità delle auto elettriche) e offre un’accelerazione “0-100” in 7,9 secondi.

Nuova Nissan Leaf – Comportamento su Strada:  ★★★★☆ 

La guida è molto silenziosa, la progressione della coppia del motore elettrico è lineare e non ci sono vuoti. Non essendoci né il cambio né i rapporti, non bisogna cambiare marcia e questo aspetto può risultare comodo nel traffico in città.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Leaf è che si può guidare anche con un piede solo. Basta attivare l’E-Pedal, che dà all’acceleratore la duplice funzione di gas e freno, in questo modo si attiva anche la frenata rigenerativa. In caso di bisogno si può comunque agire sul freno.

Nuova Nissan Leaf – Prezzi:  ★★★☆☆ 

Nissan Leaf offre anche una garanzia di tre anni o 100.000 km e sulla batteria una garanzia di 8 anni o 160.000 km e per quanto riguarda i prezzi infine, questi partono da 36.360€.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Motore, Silenziosità, GuidabilitàDesign esterno, Autonomia migliorabile

Marca modello: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Accelerazione:★★★★★ 
Ripresa:★★★★★ 
Cambio:★★★★★ 
Frenata:★★★★☆ 
Sterzo:★★★★☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★☆ 
Infotainment:★★★☆☆ 
Abitabilità:★★★★☆ 
Bagagliaio:★★★★☆ 
Posizione di guida:★★★★☆ 
Dotazione:★★★★☆ 
Prezzo:★★★☆☆ 
Design:★★★☆☆ 
Finitura★★★☆☆ 
Piacere di guida:★★★★☆ 
Consumi:★★★★☆ 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati