Volkswagen T-Roc R: il prototipo in azione sulla pista del Nurburgring [TEASER]

La versione sportiva R della T-Roc è vicina al lancio

La Volkswagen T-Roc R, confermata ufficialmente per la prima volta dalla Casa tedesca, arriverà a breve. La versione sportiva del mini-SUV di Volkswagen potrebbe montare il motore turbo TSI 2.0 da 310 CV.
Volkswagen T-Roc R: il prototipo in azione sulla pista del Nurburgring [TEASER]

Dopo diversi avvistamenti e foto spia che si sono susseguite nei mesi scorsi, Volkswagen ha ufficialmente confermato per la prima volta di star lavorando allo sviluppo della T-Roc R.

Stile più aggressivo per la T-Roc R

La conferma del marchio tedesco che preannuncia l’arrivo della versione sportiva R del SUV compatto assume la forma di un video teaser. Le immagini ci mostrano il prototipo della T-Roc R in azione sul tracciato del Nurburgring dove viene testato da piloti professionisti.

Indossando il suo corpo auto di produzione, anche se ancora ricoperto dal camouflage mimetico, la variante ad alte prestazioni della T-Roc si caratterizza per l’assetto ribassato che l’avvicina all’asfalto e per il kit sportivo che rende più grintoso e aerodinamico il look esterno, così come accade al posteriore nel quale spiccano i quattro terminali quadrati dell’impianto di scarico.

Sulla T-Roc R atteso il motore 2.0 TSI da 310 CV

La novità più succulenta sarà però sotto il cofano. Secondo le indiscrezioni, la T-Roc R dovrebbe dotarsi del quattro cilindri benzina turbo TSI da 2.0 litri, condiviso con la Golf R, che produce 310 CV e 400 Nm di coppia. Tuttavia non saremmo sorpresi se in realtà lo stesso motore si proponesse con 10 CV in meno, attestandosi dunque a 300 CV, anche in ottica emissioni nel ciclo WLTP, come accade per la “cugina” spagnola Cupra Ateca.

Indipendentemente dalla potenza del motore sulla T-Roc R, questa sarà convogliata al sistema di trazione integrale 4Motion attraverso il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni del nuovo modello dovrebbero essere simili a quelle della Cupra Ateca: parliamo di uno sprint da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi e di una velocità massima di 250 km/h.

La Volkswagen T-Roc R non è lontana dal lancio sul mercato che dovrebbe avvenire nel giro di qualche mese. A questo punto, anche se il marchio tedesco non ha fatto alcun accenno a riguardo, non è da escludere che la variante sportiva della T-Roc possa presentarsi al pubblico per la prima volta al Salone di Ginevra del mese prossimo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati