Audi: e-tron concept e quattro modelli ibridi plug-in al Salone di Ginevra

Il nuovo crossover elettrico Audi è atteso sul mercato nel 2020

Audi sarà al Salone di Ginevra 2019 con diverse novità: un nuovo crossover elettrico e-tron su piattaforma Volkswagen MEB e quattro modelli ibridi plug-in.
Audi: e-tron concept e quattro modelli ibridi plug-in al Salone di Ginevra

Audi svela alcuni dettagli del nuovo concept e-tron che sarà presentato in anteprima al Salone di Ginevra in programma tra meno di un mese. Il nuovo prototipo, che verrà presentato il 5 marzo, viene definito dal marchio dei Quattro Anelli un “SUV compatto premium”. Anche se le indicazioni non svelano molto, precedenti rumors suggeriscono che il nuovo crossover di Ingolstadt avrà all’incirca le stesse dimensioni della Q3.

Costruito sulla piattaforma MEB di Volkswagen

Parlando con Auto News Europe, un anonimo portavoce di Audi ha confermato che il nuovo concept sarà svelato il mese prossimo e sarà costruito sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, architettura che farà da base anche alla ID Neo. La fonte interna ad Audi non ha rivelato altri dettagli sul nuovo modello, limitandosi a confermare che il concept assomiglierà molto al crossover di produzione che verrà lanciato verso la fine del 2020. Il modello sarà costruito al fianco della Volkswagen ID Neo e di un futuro modello compatto elettrico del marchio Seat. Tutte e tre le vetture a zero emissioni saranno prodotte nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania.

La scelta di costruire il nuovo crossover sulla piattaforma MEB dovrebbe consentire ad Audi di poter proporre sul mercato un modello economicamente più accessibile rispetto alla e-tron, il cui listino in Italia parte da quasi 84.000 euro. In attesa di scoprire i dettagli tecnici, sappiamo che il pianale MEB di Volkswagen permette di disporre sia di trazione posteriore che integrale, oltre ad una batteria modulare che consente ai veicoli elettrici di offrire un’autonomia compresa tra 320 e 550 chilometri.

Quattro nuove Audi ibride plug-in

Oltre al nuovo crossover a zero emissioni in versione prototipale, a Ginevra Audi presenterà anche quattro nuovi modelli ibridi plug-in. Tra questi l’unica confermata è la Q5 ibrida plug-in, mentre le altre tre novità rimangono un mistero. Due di queste però, secondo quanto emerse qualche settimana fa dalla raodmap di Audi, dovrebbero essere le versioni ibride delle berline di punta del marchio: A7 e-tron e A8 e-tron.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati