WP_Post Object ( [ID] => 599162 [post_author] => 70 [post_date] => 2019-02-12 16:58:10 [post_date_gmt] => 2019-02-12 15:58:10 [post_content] => La DS 3 Crossback sbarca in Italia. Dopo la presentazione ad ottobre al Salone di Parigi 2018, il B-SUV premium entra a listino nel nostro Paese, a partire da 26.200 euro, in attesa del lancio commerciale, con l’arrivo nelle concessionarie previsto per la prima decade di maggio. “E’ una vettura fondamentale per il mercato italiano” le parole di Francesco Calcara, brand director DS, nel corso dell’anteprima presso la caratteristica location dell’Arco della Pace di Milano.

Il design della DS 3 Crossback

Quello dei B-SUV premium è un segmento in espansione (+27% nel 2018), ma attualmente solo Audi Q2 e Mini Countryman ne fanno parte e, quindi, “c’è grande margine di sviluppo”, con la volontà del marchio francese di diventare un riferimento. “Il nostro obiettivo è incarnare il know-how del lusso francese, nel mercato dell’auto” sono le parole del direttore marketing Arnauld Ribault e, ovviamente, lo stile è uno dei temi chiave di questo modello. A partire da un frontale dall’identità forte, con una griglia pronunciata ed avvolta da una cornice cromata, che si estende fino ai gruppi ottici dal design particolare, formando un carattere distintivo della firma luminosa. Il corpo della DS 3 Crossback è muscoloso, con linee incisive e nette, mentre anche nel posteriore ritroviamo una firma luminosa caratteristica, con gruppi ottici sottili e tecnologici. “Guardando questa vettura si notano subito le proporzioni – ha spiegato Thierry Metroz, direttore del centro stile DS – e questo rende possibile un design molto attrattivo e sexy”. Tra gli elementi caratteristici ci sono i DS Matrix Led Vision, composti da 15 LED, per garantire la migliore visibilità, in base alle condizioni della strada, meteo e della guida, senza abbagliare le altre vetture. Inoltre, sono presenti le maniglie a scomparsa: riconoscono la chiave a 3 metri di distanza e si sbloccano a 1,5 metri, mentre ‘scompaiono’ appena si avvia la vettura o quando viene chiusa.

La DS 3 Crossback e gli interni

Anche entrando nell’abitacolo ci sono elementi di design esclusivi, per richiamare l’aspetto premium che il marchio francese vuole dare alla vettura. A partire dalle sellerie, con uno speciale il punto perla per le impunture, quest’ultimo praticamente impossibile da replicare. “E’ esclusivo ed inventato dal mio team, con uno sviluppo durato sei anni – ha proseguito Metroz – E’ un simbolo dell’attenzione ai dettagli che abbiamo messo per questa vettura”. Inoltre, ci sono dei richiami alla piramide del Louvre, simbolo di Parigi e della Francia, nella parte centrale della plancia, nella grafica del cockpit e nelle bocchette di areazione.

Connettività e assistenza alla guida sulla DS 3 Crossback

Non manca, ovviamente, la tecnologia e la connettività a bordo della DS 3 Crossback. Tra gli elementi caratteristici c’è DS Smart Assist: collegando la vettura al proprio smartphone, con la App dedicata MyDS, è possibile sbloccare e far partire l’auto con un codice sul proprio cellulare, senza la necessità di avere le chiavi. Permettendo così la guida dell’auto a più persone. Anche su questo nuovo modello si parla di anteprima della guida autonoma, con DS Drive Assist, grazie al cruise control adattivo, il mantenimento della corsia ed il sistema Stop&Go per ripartire nel traffico. E’ presente anche DS Park Pilot: quando viene attivato, cerca un parcheggio adatto alla propria DS 3 Crossback (fino a 30 km/h) e poi parcheggia autonomamente, sia a spina di pesce che in un parcheggio parallelo.

La versione speciale DS 3 Crossback La Premiere

Gli allestimenti disponibili sono So Chic, Performance Line e Business, ma il top di gamma è l’edizione speciale DS 3 Crossback La Premiere. Questa versione presenta alcuni elementi esclusivi, come l’ispirazione Opera ‘Art Rubis’, i cerchi in lega 18” nero onice, il sedile conducente con funzione massaggio, il DS Drive Assist ed il sistema Hi-Fi Focal Electra. Quest’ultimo prevede 12 altoparlanti ed una potenza di 515 watt, “per una perfetta riproduzione del suono”. La versione La Premiere è disponibile esclusivamente con le motorizzazioni benzina PureTech da 130 e 155 cavalli.

I motori della DS 3 Crossback, aspettando l’elettrico

La DS 3 Crossback si presenta, al lancio, con cinque motorizzazioni: per quanto riguarda i benzina sono disponibili il PureTech 100, 130 e 155, mentre per il diesel sono presenti il BlueHDi 100 e 130. Le versioni più potenti (benzina 130 e 155 e diesel 130) sono abbinate al cambio automatico ad otto rapporti, mentre le altre al cambio manuale a sei marce. La novità arriverà, però, entro la fine del 2019, con la commercializzazione della DS 3 Crossback E-Tense, cioè la versione 100% elettrica. Non sono state fornite ancora tutte le informazioni, ma questo modello avrà 100 kW di potenza ed un’autonomia di 300 chilometri nel ciclo WLTP (450 km NDEC). La ricarica dell’80% avverrà in 30 minuti.

DS 3 Crossback: il listino prezzi

E' stato annunciato, all'evento milanese, anche il listino prezzi italiano della DS 3 Crossback: DS 3 Crossback PureTech100 Manuale: 26.200 euro (So Chic) --> 27.400 euro (Performance Line e Business) DS 3 Crossback PureTech130 Automatico: 29.700 euro (So Chic) --> 30.900 euro (Performance Line e Business) DS 3 Crossback PureTech155 Automatico: 31.700 euro ( So Chic) --> 32.900 euro (Performance Line) DS 3 Crossback BlueHDi 100 Manuale: 27.700 euro (So Chic) --> 28.900 euro (Performance Line e Business) DS 3 Crossback BlueHDi 130 Automatico: 31.200 euro (So Chic) --> 32.400 euro (Performance Line e Business) DS 3 Crossback La Première PureTech130 Automatico: 38.500 euro DS 3 Crossback La Première PureTech155 Automatico: 40.500 euro [post_title] => DS 3 Crossback: il B-SUV premium arriva in Italia [FOTO] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => ds-3-crossback-il-b-suv-premium-arriva-in-italia-foto [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-02-12 16:58:10 [post_modified_gmt] => 2019-02-12 15:58:10 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=599162 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

DS 3 Crossback: il B-SUV premium arriva in Italia [FOTO]

Design, motori e listino prezzi della DS 3 Crossback

La DS 3 Crossback arriva sul mercato italiano, con un design distintivo, elementi esclusivi negli interni e motorizzazioni benzina e diesel. Con un listino prezzi a partire da 26.200 euro, aspettando la versione elettrica.

La DS 3 Crossback sbarca in Italia. Dopo la presentazione ad ottobre al Salone di Parigi 2018, il B-SUV premium entra a listino nel nostro Paese, a partire da 26.200 euro, in attesa del lancio commerciale, con l’arrivo nelle concessionarie previsto per la prima decade di maggio. “E’ una vettura fondamentale per il mercato italiano” le parole di Francesco Calcara, brand director DS, nel corso dell’anteprima presso la caratteristica location dell’Arco della Pace di Milano.

Il design della DS 3 Crossback

Quello dei B-SUV premium è un segmento in espansione (+27% nel 2018), ma attualmente solo Audi Q2 e Mini Countryman ne fanno parte e, quindi, “c’è grande margine di sviluppo”, con la volontà del marchio francese di diventare un riferimento. “Il nostro obiettivo è incarnare il know-how del lusso francese, nel mercato dell’auto” sono le parole del direttore marketing Arnauld Ribault e, ovviamente, lo stile è uno dei temi chiave di questo modello.

A partire da un frontale dall’identità forte, con una griglia pronunciata ed avvolta da una cornice cromata, che si estende fino ai gruppi ottici dal design particolare, formando un carattere distintivo della firma luminosa. Il corpo della DS 3 Crossback è muscoloso, con linee incisive e nette, mentre anche nel posteriore ritroviamo una firma luminosa caratteristica, con gruppi ottici sottili e tecnologici. “Guardando questa vettura si notano subito le proporzioni – ha spiegato Thierry Metroz, direttore del centro stile DS – e questo rende possibile un design molto attrattivo e sexy”.

Tra gli elementi caratteristici ci sono i DS Matrix Led Vision, composti da 15 LED, per garantire la migliore visibilità, in base alle condizioni della strada, meteo e della guida, senza abbagliare le altre vetture. Inoltre, sono presenti le maniglie a scomparsa: riconoscono la chiave a 3 metri di distanza e si sbloccano a 1,5 metri, mentre ‘scompaiono’ appena si avvia la vettura o quando viene chiusa.

La DS 3 Crossback e gli interni

Anche entrando nell’abitacolo ci sono elementi di design esclusivi, per richiamare l’aspetto premium che il marchio francese vuole dare alla vettura. A partire dalle sellerie, con uno speciale il punto perla per le impunture, quest’ultimo praticamente impossibile da replicare. “E’ esclusivo ed inventato dal mio team, con uno sviluppo durato sei anni – ha proseguito Metroz – E’ un simbolo dell’attenzione ai dettagli che abbiamo messo per questa vettura”.

Inoltre, ci sono dei richiami alla piramide del Louvre, simbolo di Parigi e della Francia, nella parte centrale della plancia, nella grafica del cockpit e nelle bocchette di areazione.

Connettività e assistenza alla guida sulla DS 3 Crossback

Non manca, ovviamente, la tecnologia e la connettività a bordo della DS 3 Crossback. Tra gli elementi caratteristici c’è DS Smart Assist: collegando la vettura al proprio smartphone, con la App dedicata MyDS, è possibile sbloccare e far partire l’auto con un codice sul proprio cellulare, senza la necessità di avere le chiavi. Permettendo così la guida dell’auto a più persone.

Anche su questo nuovo modello si parla di anteprima della guida autonoma, con DS Drive Assist, grazie al cruise control adattivo, il mantenimento della corsia ed il sistema Stop&Go per ripartire nel traffico. E’ presente anche DS Park Pilot: quando viene attivato, cerca un parcheggio adatto alla propria DS 3 Crossback (fino a 30 km/h) e poi parcheggia autonomamente, sia a spina di pesce che in un parcheggio parallelo.

La versione speciale DS 3 Crossback La Premiere

Gli allestimenti disponibili sono So Chic, Performance Line e Business, ma il top di gamma è l’edizione speciale DS 3 Crossback La Premiere. Questa versione presenta alcuni elementi esclusivi, come l’ispirazione Opera ‘Art Rubis’, i cerchi in lega 18” nero onice, il sedile conducente con funzione massaggio, il DS Drive Assist ed il sistema Hi-Fi Focal Electra.

Quest’ultimo prevede 12 altoparlanti ed una potenza di 515 watt, “per una perfetta riproduzione del suono”. La versione La Premiere è disponibile esclusivamente con le motorizzazioni benzina PureTech da 130 e 155 cavalli.

I motori della DS 3 Crossback, aspettando l’elettrico

La DS 3 Crossback si presenta, al lancio, con cinque motorizzazioni: per quanto riguarda i benzina sono disponibili il PureTech 100, 130 e 155, mentre per il diesel sono presenti il BlueHDi 100 e 130. Le versioni più potenti (benzina 130 e 155 e diesel 130) sono abbinate al cambio automatico ad otto rapporti, mentre le altre al cambio manuale a sei marce.

La novità arriverà, però, entro la fine del 2019, con la commercializzazione della DS 3 Crossback E-Tense, cioè la versione 100% elettrica. Non sono state fornite ancora tutte le informazioni, ma questo modello avrà 100 kW di potenza ed un’autonomia di 300 chilometri nel ciclo WLTP (450 km NDEC). La ricarica dell’80% avverrà in 30 minuti.

DS 3 Crossback: il listino prezzi

E’ stato annunciato, all’evento milanese, anche il listino prezzi italiano della DS 3 Crossback:

DS 3 Crossback PureTech100 Manuale: 26.200 euro (So Chic) –> 27.400 euro (Performance Line e Business)
DS 3 Crossback PureTech130 Automatico: 29.700 euro (So Chic) –> 30.900 euro (Performance Line e Business)
DS 3 Crossback PureTech155 Automatico: 31.700 euro ( So Chic) –> 32.900 euro (Performance Line)
DS 3 Crossback BlueHDi 100 Manuale: 27.700 euro (So Chic) –> 28.900 euro (Performance Line e Business)
DS 3 Crossback BlueHDi 130 Automatico: 31.200 euro (So Chic) –> 32.400 euro (Performance Line e Business)
DS 3 Crossback La Première PureTech130 Automatico: 38.500 euro
DS 3 Crossback La Première PureTech155 Automatico: 40.500 euro

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati