Skoda Vision iV Concept: crossover-coupé elettrico in anteprima a Ginevra [TEASER]

Primo veicolo Skoda su piattaforma MEB di Volkswagen

Al Salone di Ginevra farà il suo debutto la Skoda Vision iV Concept, un crossover-coupé elettrico su piattaforma MEB di Volkswagen con design atletico, sinuoso ed espressivo.

Skoda ha appena rilasciato i primi sketch design di una nuova concept car, chiamata Vision iV, definita una “coupé completamente elettrica con linee dinamiche” e che è costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

Primo veicolo Skoda su piattaforma MEB di Volkswagen

La Skoda Vision iV Concept, che debutterà in anteprima al Salone di Ginevra (7-17 marzo), ha le forme di un crossover-coupé a quattro porte con design “affascinante, sportivo ed espressivo”. Si tratta del primo veicolo di Skoda basata sulla piattaforma elettrica modulare MEB di Volkswagen.

Il nuovo prototipo è caratterizzato da forme muscolose e atletiche, grandi ruote con cerchi da 22 pollici incastrati sotto passaruota svasati e linea del tetto marcatamente inclinata sul posteriore in classico stile coupé. Tra le altre peculiarità della Skoda Vision iV Concept ci sono le telecamere posteriori, l’assenza di cornici sulle vetrature e le portiere con maniglie a scomparsa.

Design aggressivo per la Skoda Vision iV

Nell’anteriore la Vision iV sfoggia una griglia con stilemi Skoda e listelli verticali più ampia del solito, con gruppi ottici affusolati che sono collegati tra loro da una sottile striscia luminosa orizzontale che si estende sulla parte superiore del frontale. Il muso appare grintoso e aggressivo anche grazie alle generose prese d’aria laterali e al design spigoloso che caratterizza le parte laterali del frontale.

Sul posteriore della Skoda Vision iV Concept spiccano i fanali a forma di C con luci a LED, gli spigoli taglienti e aerodinamici dello spoiler e la striscia luminosa che si sviluppa sopra il diffusore. Altro particolare distintivo del design è il logo Skoda illuminato in rosso.

Anticipa lo stile dei futuri modelli Skoda EV

Non sappiamo ancora se questo nuovo prototipo di Skoda prevede un modello di produzione. A riguardo la Casa ceca non fa alcun accenno esplicito, ma è presumibile che il concept Vision iV prefiguri una nuova vettura di serie. Questo potrebbe essere uno degli oltre 10 modelli elettrificati che Skoda lancerà entro la fine del 2022, a seguito degli investimenti per 2 miliardi di euro recentemente annunciati e dedicati a propulsione alternativa sostenibile e nuovi servizi di mobilità.

Skoda afferma che il suo primo veicolo elettrico basato sulla piattaforma MEB sarà lanciato nel 2020. Anche se non arriverà in maniera diretta alla produzione, la Skoda Vision iV Concept, come afferma il capo design Skoda Oliver Stefani, mostrerà i tratti stilistici dei futuri modelli elettrici del marchio boemo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati