BMW X3 M e X4 M: svelati i due nuovi SUV sportivi con potenza fino a 510 CV [FOTO]

Le nuove X3 M e X4 M scattano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi

Svelate le nuove BMW X3 M e X4 M, i due SUV bavaresi che alzano l'asticella della competizione tra le protagoniste più veloci e potenti del segmento. Sono spinte dal motore sei cilindri turbo 3.0 litri da 480 o 510 CV e 600 Nm di coppia.

In vista del debutto al Salone di Ginevra 2019 in programma tra poche settimane, BMW ha alzato ufficialmente il velo dalle nuove versioni M di X3 e X4.

SUV al top per potenza

Dopo averle viste camuffate con la livrea mimetica dei prototipi negli scorsi mesi, i due SUV ad alte prestazioni, che per la prima voltano portano la firma della divisione Motorsport dell’Elica, si presentano con l’ambizione di dare battaglia alle rivali come Mercedes GLC 63 S e Alfa Romeo Quadrifoglio, ovvero i SUV più performanti e veloci in circolazione.

Le nuove BMW X3 M e X4 M sono equipaggiate con il motore sei cilindri turbo, messo a punto da BMW Motorsport, da 3.0 litri proposto in due livelli di potenza: 480 e 510 CV. Quindi anche per caratteristiche meccaniche e potenza sotto il cofano i due SUV di BMW M sono legittimate ad ambire a piazzarsi nei piani più alti quando si parla di SUV in grado di correre veloci, agili e scattanti.

La spinta dal sei cilindri turbo 3.0 da 480 o 510 CV

Potendo metter mano per la prima volta sulla X3 M e X4 M i tecnici di BMW Motorosport non hanno voluto cedere ad alcun compromesso. Così i due SUV bavaresi, che vendiamo nella fotogallery in calce nelle versioni più potenti denominate M Competition, fanno leva sulla presenza del motore benzina sei cilindri in linea turbo, una sicurezza in casa BMW, da 3.0 litri che eroga 480 CV e 600 Nm di coppia massima nella versione d’ingresso della gamma. Per chi invece volesse qualcosa in più in termini di spinta ci sono le versioni M Competition che aggiungono alle due vetture 30 CV, portando la potenza a 510 CV (uguale a quella di Stelvio Quadrifoglio e Mercedes GLC 63 S) e 600 Nm.

Il motore sei cilindri turbo è abbinato al cambio automatico Steptronic a 8 marce. Com’è facilmente intuibile le prestazioni di questi due SUV sono esaltanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene compiuta in 4,2 o 4,1 secondi in base alla versione, mentre la velocità di punta raggiungibile è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tra gli optional c’è la possibilità di portare la velocità massima fino a 280 km/h (285 km/h per la X3 M Competition) attraverso l’eliminazione del limitatore elettronico.

Trazione integrale M xDrive e modalità di guida M Dynamic

A rendere dinamica e versatile la guida delle nuove BMW X3 M e X4 M è la presenza della trazione integrale M xDrive, gestibile attraverso il comando rotativo collocato sul tunnel centrale. Grazie alla modalità di guida M Dynamic, che distribuisce una maggiore quantità di coppia sull’asse posteriorE, i due SUV dell’Elica fanno la felicità degli amanti della guida più spinta e sportiva.

Dettagli neri sulle versioni M Competition

Le nuova X3 M e X4 M dispongono anche di sterzo a rapporto variabile, sospensioni regolabili, impianto frenante maggiorato e cerchi da 20 pollici sulla versioni base e da 21 pollici sulle M Competition. Oltre che per alcune dotazioni tecniche, le versioni M Competition dei due SUV si distinguono anche per l’estetica aggiungendo dei dettagli neri sugli esterni, mentre nell’abitacolo spicca la scritta Competition su plancia e soglia battitacco, oltre ai sedili sportivi rivestiti in pelle Merino.

Estetica all’insegna della sportività

Restando in tema di look, le BMW X3 M e X4 M propongono nuovi dettagli aerodinamici, paraurti più grintosi, minigonne laterali e quattro terminali di scarico integrati nell’estrattore. Al loro interno i due SUV tedeschi esaltano la loro vocazione sportiva con un abitacolo che tra le altre cose propone i sedili sportivi avvolgenti, la pedaliera in alluminio e il pulsante di avviamento e spegnimento in rosso vivo oltre ad altre numerose chicche targate BMW M.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati