DS 3 Crossback: il design e l’arrivo in Italia [INTERVISTE VIDEO]

DS 3 Crossback: il design e l’arrivo in Italia [INTERVISTE VIDEO]

Metroz e Calcara spiegano il nuovo B-SUV premium

La DS 3 Crossback raccontata dal direttore del centro stile Thierry Metroz e dal brand director italiano Francesco Calcara. Si parla soprattutto del design del B-SUV premium e della sua importanza sul mercato italiano.
DS 3 Crossback: il design e l’arrivo in Italia [INTERVISTE VIDEO]

L’anteprima italiana della DS 3 Crossback è stata l’occasione di entrare nel dettaglio su questo importantissimo modello per il marchio francese, con cui entra nel segmento dei B-SUV premium. Il design è un tema fondamentale per un brand come quello di alta gamma del Gruppo PSA ed abbiamo avuto la possibilità di incontrare il direttore del centro stile Thierry Metroz.

Come è nato il design della DS 3 Crossback

“Abbiamo iniziato a lavorare sul design della DS 3 Crossback quattro anni fa, con la fantastica opportunità di lavorare direttamente con il reparto degli ingegneri – la spiegazione sulle origini della nuova vettura francese – creando una piattaforma specifica per quest’auto”. Questo ha permesso di pensare ad un design ancora più esclusivo, in cui “un punto chiave sono le proporzioni”.

Il B-SUV premium è il secondo modello realizzato direttamente dal nuovo marchio transalpino e fa seguito alla DS 7 Crossback, arrivata nel 2018. Proprio il rapporto tra le due vetture è un altro tema chiave: “Entrambe condividono la stessa identità nel frontale e questo è molto importante quando crei un brand – ha proseguito Metroz – Serve una forte identità comune”.

Ovviamente, per essere nel segmento premium, servono “rifiniture e tecnologia”. In particolare, l’utilizzo di materiali di alto livello e qualche elemento esclusivo, come le speciali cuciture con i punti perla: “Sono state inventate dal mio team, che ha lavorato sei anni per svilupparle, con grande attenzione a tutti i dettagli”. Mentre, parlando di esterni c’è un “design molto forte e all’avanguardia”.

La DS 3 Crossback e l’arrivo in Italia

La DS 3 Crossback avrà un ruolo importantissimo per DS nel nostro mercato: “L’arrivo di questo modello rappresenta un momento epocale per DS – le parole di Francesco Calcara, brand director di DS Italia – per la prima volta entriamo nei B-SUV Premium. Un segmento che, anche nei periodi meno favorevoli, ha mostrato tassi di crescita importantissimi in Italia”.

L’ingresso arriva con un’auto tipicamente DS: “Questa vettura va ad incarnare la filosofia del marchio, quindi la tipica qualità e finiture del savoir faire delle maison di lusso francesi e la tecnologia che gli altri, all’interno di questo segmento, non possono offrire”. Con l’obiettivo, per la casa francese, di fare volumi importanti di vendita e diventare un punto di riferimento.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati