WP_Post Object ( [ID] => 599077 [post_author] => 75 [post_date] => 2019-02-14 12:40:09 [post_date_gmt] => 2019-02-14 11:40:09 [post_content] => E’ un crossover 100% italiano, prodotto a Melfi, che nei primi 6 mesi del 2018 ha totalizzato oltre 30.000 immatricolazioni. Abbiamo provato per voi la nuova Fiat 500X restyling 2019 nella super accessoriata versione Cross, vediamo come si comporta su strada. Nessuno stravolgimento rispetto alla versione precedente, d’altronde “squadra vincente non si cambia”, ma un bel restyling a distanza di 4 anni dal lancio “ci sta tutto”!

Nuova Fiat 500X – Design ed Esterni: [xrr rating=5/5]

Il facelift che ha coinvolto la nuova 500X le ha conferito una maggiore identità, che la avvicinano al resto della nuova gamma 500, e un look più ricercato, grazie ad una maggiore cura dei dettagli, senza cambiare nelle dimensioni, mantenendo una lunghezza di circa 4,25 metri. Esternamente il restyling ha coinvolto “lo sguardo” di questa nuova 500X. I nuovi fari sono a LED, brandizzati 500, e sono di serie per le luci posteriori, optional invece i proiettori anteriori e permettono di illuminare la strada con un fascio di luce più potente di circa il 20% rispetto agli xenon della versione precedente. Le luci diurne poi, cambiano design e acquistano l’anello a LED, così come i fanali posteriori riportano l'inserto centrale, proprio come la sorella minore 500. Anche il paraurti anteriore e quello posteriore sono stati ridisegnati e acquisiscono una linea più bombata, così come gli skid-plates di protezione delle versioni Cross e City Cross. Fra i dettagli più interessanti di questa versione Cross ci sono poi i cerchi 17”, le Roof Rails in grigio titanio, le maniglie e i dettagli esterni in cromo satinato e i vetri privacy.

Nuova Fiat 500X - Interni, Infotainment e Sicurezza: [xrr rating=4/5]

Anche gli interni diventano più cool! Partendo dagli avvolgenti e ricercati sedili con inserti in pelle e logo 500 e dal nuovo cockpit, dalla plancia in tinta carrozzeria, dal nuovo volante in techno leather più ergonomico rispetto alla versione precedente e dal nuovo quadro strumenti con display centrale TFT da 3,5 pollici. Parlando di tecnologia, si aggiorna anche il sistema di infotainment Uconnect HD Live da 7”, molto più grande rispetto alla versione precedente, compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto, TomTom 3D e retrocamera. Le dimensioni del nuovo display ne facilitano l’utilizzo e lo rendono sicuramente più intuitivo rispetto a pima. Su questa versione ci sono poi i comodi sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, il climatizzatore bi-zona, il freno di stazionamento elettrico, l’accensione tramite il pulsante di Start & Stop e 2 prese USB. Molto interessanti e utili anche i nuovi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Di serie su tutte le versioni ci sono ad esempio: il Traffic sign recognition (che legge i limiti di velocità), lo Speed advisor (che permette la propria velocità ai limiti stradali) e il Lane Assist (cioè il mantenimento automatico della corsia. Come optional poi ci sono anche il  Blind Spot Alert (che aiuta nel cambio di corsia) il Safety Distance Manager (cioè il cruise control adattivo) e l’Autonomous Emergency Brake (ovvero la frenata assistita). Per quanto riguarda lo spazio, davanti si sta comodi sia a livello di gambe che di testa, e dietro si sta bene in 2. Il baule invece, non cambia rispetto alla versione precedente e va dai 350 litri ai 1000 litri facendo scendere lo schienale del divano posteriore.

Nuova Fiat 500X - Motore, Prestazioni e Consumi: [xrr rating=4/5]

In merito ai motori invece, la nuova 500X è il primo modello del marchio Fiat ad adottare i turbo benzina FireFly, pensati per offrire maggiori prestazioni, più piacere di guida, con una migliorata silenziosità di marcia e un risparmio di carburante fino al 20% rispetto ai precedenti motori benzina. Con questa nuova motorizzazione FireFly è possibile scegliere la configurazione a 3 cilindri 1.0 da 120 CV o la 4 cilindri 1.3 da 150 CVo 180 cv. La 500X che abbiamo provato è un 1.0, benzina, da 120 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce. Per quanto riguarda la coppia questa è di 190 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,9 secondi, la velocità massima è di 188 km/h, la trazione è anteriore e il consumo nel ciclo combinato come dato dichiarato è di 5,8 l/100 km.

Nuova Fiat 500X – Comportamento su Strada: [xrr rating=4/5]

La motorizzazione che abbiamo provato è convincente ed è particolarmente adatta ad un utilizzo cittadino, se si vuole un po’ di brio in più è consigliata la versione 1.3. Come dinamismo, questa nuova 500X è molto agile in città, ma anche stabile e sicura in autostrada. E’ piacevole da guidare, confortevole e il cambio manuale è fluido e preciso. Anche la visibilità è molto buona così come l’insonorizzazione.

Nuova Fiat 500X – Allestimenti e Prezzi: [xrr rating=4/5]

La nuova 500X è disponibile sia nelle versioni benzina che in quelle diesel e per quanto riguarda gli allestimenti si può scegliere lo Urban, il City Cross oppure il top di gamma Cross, disponibile anche nella configurazione 4X4, e i prezzi partono da 19.250 euro, ma se si approfitta delle varie promozioni disponibili, la può portare a casa anche con 15.000 euro. Elena Giaveri [review pros="Design, Sicurezza, Consumi" cons="Bagagliaio, Accelerazione"]

Marca modello: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label="Motore:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Accelerazione:" rating="3/5" group="s1" ] [xrr label="Ripresa:" rating="3/5" group="s1"] [xrr label="Cambio:" rating="4/5" group="s1"] [xrr label="Frenata:" rating="4/5" group="s1"] [xrr label="Sterzo:" rating="4/5" group="s1"] [xrr label="Tenuta di Strada:" rating="4/5" group="s1"] [xrr label="Comfort:" rating="5/5" group="s1"] [xrr label="Infotainment:" rating="4/5" group="s1"] [xrr label="Abitabilità:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Bagagliaio:" rating="3/5" group="s1" ] [xrr label="Posizione di guida:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Dotazione:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Prezzo:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Design:" rating="5/5" group="s1" ] [xrr label="Finitura" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Piacere di guida:" rating="4/5" group="s1" ] [xrr label="Consumi:" rating="4/5" group="s1" ] [/xrrgroup] [post_title] => Nuova Fiat 500X: il test drive del crossover 100% italiano [PROVA SU STRADA] [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => nuova-fiat-500x-il-test-drive-del-crossover-100-italiano-prova-su-strada [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-02-14 12:40:09 [post_modified_gmt] => 2019-02-14 11:40:09 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=599077 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Nuova Fiat 500X: il test drive del crossover 100% italiano [PROVA SU STRADA]

Opinioni e pareri sulla nuova Fiat 500X

Come va la nuova Fiat 500X? Abbiamo messo alla prova questo crossover 100% italiano nella versione Cross, cioè il top di gamma, equipaggiato con motore 1.0 FireFly da 120 CV. Ecco i pro e i contro emersi durante il nostro test drive.

E’ un crossover 100% italiano, prodotto a Melfi, che nei primi 6 mesi del 2018 ha totalizzato oltre 30.000 immatricolazioni. Abbiamo provato per voi la nuova Fiat 500X restyling 2019 nella super accessoriata versione Cross, vediamo come si comporta su strada.

Nessuno stravolgimento rispetto alla versione precedente, d’altronde “squadra vincente non si cambia”, ma un bel restyling a distanza di 4 anni dal lancio “ci sta tutto”!

Nuova Fiat 500X – Design ed Esterni:   ★★★★★ 

Il facelift che ha coinvolto la nuova 500X le ha conferito una maggiore identità, che la avvicinano al resto della nuova gamma 500, e un look più ricercato, grazie ad una maggiore cura dei dettagli, senza cambiare nelle dimensioni, mantenendo una lunghezza di circa 4,25 metri.

Esternamente il restyling ha coinvolto “lo sguardo” di questa nuova 500X. I nuovi fari sono a LED, brandizzati 500, e sono di serie per le luci posteriori, optional invece i proiettori anteriori e permettono di illuminare la strada con un fascio di luce più potente di circa il 20% rispetto agli xenon della versione precedente. Le luci diurne poi, cambiano design e acquistano l’anello a LED, così come i fanali posteriori riportano l’inserto centrale, proprio come la sorella minore 500.

Anche il paraurti anteriore e quello posteriore sono stati ridisegnati e acquisiscono una linea più bombata, così come gli skid-plates di protezione delle versioni Cross e City Cross. Fra i dettagli più interessanti di questa versione Cross ci sono poi i cerchi 17”, le Roof Rails in grigio titanio, le maniglie e i dettagli esterni in cromo satinato e i vetri privacy.

Nuova Fiat 500X – Interni, Infotainment e Sicurezza:   ★★★★☆ 

Anche gli interni diventano più cool! Partendo dagli avvolgenti e ricercati sedili con inserti in pelle e logo 500 e dal nuovo cockpit, dalla plancia in tinta carrozzeria, dal nuovo volante in techno leather più ergonomico rispetto alla versione precedente e dal nuovo quadro strumenti con display centrale TFT da 3,5 pollici.

Parlando di tecnologia, si aggiorna anche il sistema di infotainment Uconnect HD Live da 7”, molto più grande rispetto alla versione precedente, compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto, TomTom 3D e retrocamera. Le dimensioni del nuovo display ne facilitano l’utilizzo e lo rendono sicuramente più intuitivo rispetto a pima.

Su questa versione ci sono poi i comodi sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, il climatizzatore bi-zona, il freno di stazionamento elettrico, l’accensione tramite il pulsante di Start & Stop e 2 prese USB.

Molto interessanti e utili anche i nuovi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Di serie su tutte le versioni ci sono ad esempio: il Traffic sign recognition (che legge i limiti di velocità), lo Speed advisor (che permette la propria velocità ai limiti stradali) e il Lane Assist (cioè il mantenimento automatico della corsia. Come optional poi ci sono anche il  Blind Spot Alert (che aiuta nel cambio di corsia) il Safety Distance Manager (cioè il cruise control adattivo) e l’Autonomous Emergency Brake (ovvero la frenata assistita).

Per quanto riguarda lo spazio, davanti si sta comodi sia a livello di gambe che di testa, e dietro si sta bene in 2. Il baule invece, non cambia rispetto alla versione precedente e va dai 350 litri ai 1000 litri facendo scendere lo schienale del divano posteriore.

Nuova Fiat 500X – Motore, Prestazioni e Consumi:   ★★★★☆ 

In merito ai motori invece, la nuova 500X è il primo modello del marchio Fiat ad adottare i turbo benzina FireFly, pensati per offrire maggiori prestazioni, più piacere di guida, con una migliorata silenziosità di marcia e un risparmio di carburante fino al 20% rispetto ai precedenti motori benzina. Con questa nuova motorizzazione FireFly è possibile scegliere la configurazione a 3 cilindri 1.0 da 120 CV o la 4 cilindri 1.3 da 150 CVo 180 cv.

La 500X che abbiamo provato è un 1.0, benzina, da 120 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce. Per quanto riguarda la coppia questa è di 190 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,9 secondi, la velocità massima è di 188 km/h, la trazione è anteriore e il consumo nel ciclo combinato come dato dichiarato è di 5,8 l/100 km.

Nuova Fiat 500X – Comportamento su Strada:   ★★★★☆ 

La motorizzazione che abbiamo provato è convincente ed è particolarmente adatta ad un utilizzo cittadino, se si vuole un po’ di brio in più è consigliata la versione 1.3.

Come dinamismo, questa nuova 500X è molto agile in città, ma anche stabile e sicura in autostrada. E’ piacevole da guidare, confortevole e il cambio manuale è fluido e preciso. Anche la visibilità è molto buona così come l’insonorizzazione.

Nuova Fiat 500X – Allestimenti e Prezzi:   ★★★★☆ 

La nuova 500X è disponibile sia nelle versioni benzina che in quelle diesel e per quanto riguarda gli allestimenti si può scegliere lo Urban, il City Cross oppure il top di gamma Cross, disponibile anche nella configurazione 4X4, e i prezzi partono da 19.250 euro, ma se si approfitta delle varie promozioni disponibili, la può portare a casa anche con 15.000 euro.

Elena Giaveri

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Design, Sicurezza, ConsumiBagagliaio, Accelerazione

Marca modello: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Accelerazione:★★★☆☆ 
Ripresa:★★★☆☆ 
Cambio:★★★★☆ 
Frenata:★★★★☆ 
Sterzo:★★★★☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★★ 
Infotainment:★★★★☆ 
Abitabilità:★★★★☆ 
Bagagliaio:★★★☆☆ 
Posizione di guida:★★★★★ 
Dotazione:★★★★☆ 
Prezzo:★★★★☆ 
Design:★★★★★ 
Finitura★★★★☆ 
Piacere di guida:★★★★☆ 
Consumi:★★★★☆ 

Nuova Fiat 500X: il test drive del crossover 100% italiano [PROVA SU STRADA]
4.5 (90%) 26 votes
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati