Bolzano, sui pali appaiono i “paratesta” per chi non alza lo sguardo dallo smartphone

Bolzano, sui pali appaiono i “paratesta” per chi non alza lo sguardo dallo smartphone

Iniziativa di sensibilizzazione per l'uso consapevole del cellulare

A Bolzano sono comparsi dei "paratesta" su pali e cartelli stradali per proteggere coloro che camminano con il capo chino e gli occhi incollati al telefonino.
Bolzano, sui pali appaiono i “paratesta” per chi non alza lo sguardo dallo smartphone

Basta guardarci intorno quando siamo per strada nelle nostre città per notare tante persone che camminano con la testa abbassata e lo sguardo incollato allo schermo del telefonino. Un abitudine rischiosa per tanti motivi, dato che lo smartphone è fonte di distrazione da tutto ciò che è l’ambiente circostante e che può così diventare un pericolo.

I “paratesta” sui pali a Bolzano

Per cercare di porre un freno a questo comportamento la Provincia di Bolzano ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione al corretto utilizzo del telefonino. La campagna, chiamata #staysmart, ha previsto l’applicazione di “paratesta” fucsia attorno ai pali delle luce e dei cartelli stradali sulle strade di Bolzano per proteggere chi cammina senza alzare lo sguardo dal cellulare.

I consigli per un uso consapevole del cellulare

Sugli appariscenti “paratesta” che vivacizzano pali e cartelli è riportato il sito della campagna di sensibilizzazione, staysmart.it, sul quale vengono elencati cinque consigli per fare buon uso del telefono, non solo in strada. Tra questi troviamo: preferire il Wi-Fi alla connessione dati per diminuire l’inquinamento elettromagnetico, spegnere il telefono o tenerlo in modalità “aereo” durante la notte, non usarlo alla guida, evitare di diventarne dipendenti, essere consapevoli che in casi di pericolo può diventare uno strumento fondamentale per salvare la vita.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati