Toyota Corolla: in Italia con due motorizzazioni ibride, listino da 27.300 euro [FOTO]

La Corolla di nuova generazione propone quattro allestimenti

La nuova Toyota Corolla si presenta sul mercato italiano con due varianti di carrozzeria, Hatchback e Touring Sports, e due motorizzazioni ibride con il 1.8 da 122 CV e il 2.0 da 180 CV. I prezzi per l'Italia partono da 27.300 euro. Lancio sul mercato previsto a marzo.

La nuova Toyota Corolla debutta in Italia e segna il ritorno della Casa giapponese nel segmento C. La Corolla, giunta alla sua dodicesima generazione, sostituisce la Auris nella gamma di Toyota. Realizzata sulla nuova piattaforma TNGA-C (Toyota New Global Architecture), la nuova Corolla si propone nelle varianti Hatchback e Touring Sports, puntando forte sui vantaggi garantiti dalla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota.

Due motorizzazioni ibride

La nuova Corolla, su entrambe le varianti di carrozzeria, offre la scelta tra due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8 litri da 122 CV e un nuovo 2.0 litri da 180 CV. L’unità ibrida da 1.8 litri sviluppa 122 CV di potenza anche grazie al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico che viene alimentato fino a 600V. La Corolla MY 2019 porta poi al debutto il nuovo propulsore 2.0 litri Hybrid Dynamic Force che raggiunge i 180 CV con il motore elettrico che sviluppa 80 kW ed è alimentato fino a 650V. Si tratta di un motore in grado di garantire un ottimale combinazione tra performance ed efficienza.

Il nuovo sistema propulsivo della Toyota Corolla permette di raggiungere una velocità massima di 120 km/h in modalità elettrica. I consumi dichiarati sono ai vertici della categoria: il 1.8 percorre fino a 30,3 km/l, con emissioni di CO2 di 76 g/km; il 2.0 litri invece dichiara 27 km/l e 84 g/km di CO2 (ciclo NEDC). Le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono di 3 mg/km per il 1.8 e di 4 mg/km per il 2.0.

La nuova Corolla è più agile e più spaziosa

Sfruttando la nuova piattaforma TNGA-C, la Toyota Corolla 2019 ha una dinamica di guida migliorata, grazie al baricentro ribassato di 10 mm, alla sospensione posteriore Multi-Link e alla scocca più resistente del 60% grazie all’ampio uso di acciaio ad elevata rigidità. Ne consegue che la vettura ha migliorato maneggevolezza e stabilità durante la guida.

Cambiano anche le dimensioni, con la nuova Corolla che è più bassa e più larga rispetto a prima, incrementando la sua immagine sportiva. L’altezza si è ridotta di 25 mm, ma l’abitabilità interna è cresciuta: la versione Touring Sports ha un passo di 100 mm più lungo dell’Auris, con 928 mm di spazio tra il sedile anteriore e posteriore, il tutto senza sacrificare il bagagliaio la cui capacità di carico è aumentata a quasi 600 litri.

Sicurezza al top con il Toyota Safety Sense 2.0 di serie

Mentre a bordo la vettura di Toyota beneficia della massima connettività, l’equipaggiamento rivolto alla sicurezza è a livelli altrettanto elevati grazie alla presenza, di serie, del Toyota Safety Sense 2.0 di ultima generazione. L’insieme di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida presenti sulla nuova Corolla comprendono: Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), Rilevatore angoli ciechi (BSM) con Assistenza all’uscita dal parcheggio (RCTA), Intelligent Clearance Sonar (ICS), Drive Start Control (DSC) e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

Quattro gli allestimenti in gamma

Sul mercato italiano la nuova Toyota Corolla propone una gamma articolata in quattro allestimenti: Active, Style, Lounge e Business. La versione base Active è disponibile con il motore 1.8 e monta cerchi in lega da 16 pollici e fari anteriori a LED. Sulla Corolla Style, disponibile sia che con il 1.8 che con il 2.0, troviamo i cerchi da 17 pollici, i fari anteriori bi-LED esecuzione bi-tone standard sulla Hatchback, mentre sulla Touring Sports è standard la power back door con sensore piede. L’alto di gamma è costituito dall’allestimento Lounge, disponibile solo con motore 2.0 litri, che è caratterizzato da cerchi da 18 pollici, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi con inserti in pelle. A completare la gamma è la versione Business, dedicata alle flotte, basata sulla Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore.

Prezzi da 27.300 euro, porte aperte il 23-24 marzo

La nuova Toyota Corolla ha un listino che parte da 27.300 euro per la versione Active Hatchback con motore 1.8. Il prezzo scende però a 22.950 euro grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota fino a 4.650 euro in caso di permuta o rottamazione per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota. Con la formula Pay Per Drive Connected invece è prevista una rata di 200 euro con un anticipo di 6.700 euro. Sulla nuova Corolla è disponibile anche il nuovo programma Hybrid Service che prevede l’estensione della garanzia per le vetture ibride di Toyota fino a 10 anni sia sulle parti elettriche che quelle meccaniche.

La nuova Toyota Corolla, già ordinabile in Italia da fine gennaio, verrà lanciata ufficialmente a fine marzo con l’approdo in concessionaria salutato dal porte aperte di lancio in programma sabato 23 e domenica 24 marzo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati