WP_Post Object ( [ID] => 598807 [post_author] => 80 [post_date] => 2019-02-19 00:02:26 [post_date_gmt] => 2019-02-18 23:02:26 [post_content] => Il mercato automobilistico degli ultimi anni è sicuramente interessato dal fenomeno dei Suv, acronimo di Sport Utility Vehicle, tipologia di auto molto versatili che viene coniugata in mille modi diversi a seconda della casa madre che li propone. Queste automobili possono essere a vocazione molto sportiva, vedi Lamborghini Urus, oppure più orientate al comfort o addirittura al fuoristrada, con allestimenti specifici come proposto per esempio da Jeep con le versioni Trailhawk.

Suv: versatilità e spazio prima di tutto

Sicuramente gli aspetti principali del successo di questa tipologia di veicolo sono la versatilità, lo spazio a bordo e l'impostazione di guida rialzata rispetto alle berline standard. Questo fattore è determinante nel definire l'esperienza di guida, perché mette il guidatore in una posizione dove ha una miglior visuale sulla strada e il traffico circostante, unendo a questo anche il fatto che entrata e uscita dal veicolo stesso vengono agevolate e non di poco. L'altezza da terra maggiore consente inoltre di muoversi agevolmente sia su sterrati leggeri che su strade accidentate, o più semplicemente di poter passare sui dossi rallentatori senza toccare il frontale dell'auto. Vediamo quindi quali sono stati i modelli più venduti nell'anno 2018 in Italia in questo settore.

Fca conquista il podio delle vendite

Al primo posto troviamo Fiat 500X, che ha totalizzato più di 49.932 vendite, al secondo posto un altro best seller del gruppo Fca, Jeep Renegade, venduta in 41.963 unità. Procedendo nella classifica abbiamo un altro modello Jeep, Compass, in grado di realizzare 38.903 vendite. Il primo suv a non salire sul podio è Volkswagen Tiguan, con 30.545 unità, seguita da Renault Captur con 29.621 vendite. Ad un soffio si posiziona Nissan Qashqai, consegnata in 29.467 esemplari. Al settimo posto troviamo Ford Ecosport, aggiornata per l'anno 2018, che ha ottenuto un risultato pari a 28.519 unità. All'ottavo posto troviamo la proposta di Dacia, Duster, che anche nel 2018 ha ottenuto un risultato di vendite interessante, con più di 27.650 unità consegnate. Al nono posto abbiamo un modello del gruppo PSA già eletto Car of the year 2017, Peugeot 3008, venduto in 24.547 pezzi. Alla decima posizione troviamo un altro modello di casa Volkswagen, T-roc, che riesce a totalizzare 23.662 vendite.

Fenomeno Suv: quasi un'auto su due appartiene a questo segmento

E' importante notare che il segmento Suv rappresenta oltre il 40% del mercato italiano, seguito in lontananza da quello delle auto di segmento B (Toyota Yaris, Lancia Ypsilon) con il 21% delle vendite e da quello delle citycar, segmento A (Fiat 500, Fiat Panda), con il 19,5%. La grande quota di mercato di questo tipo di veicoli è sicuramente agevolata dall'offerta molto ampia di modelli, motorizzazioni e prezzi uniti appunto alle caratteristiche di versatilità e spaziosità. Elaborazione UNRAE su dati del ministero dei Trasporti. [post_title] => Top 10: i Suv più venduti nel 2018 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => top-10-i-suv-piu-venduti-nel-2018 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-02-19 00:02:26 [post_modified_gmt] => 2019-02-18 23:02:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.motorionline.com/?p=598807 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Top 10: i Suv più venduti nel 2018

Ecco la lista dei modelli preferiti dagli italiani

Continua la conquista dei suv, tipologia di auto che il mercato italiano acquista e gradisce sempre di più.
Top 10: i Suv più venduti nel 2018

Il mercato automobilistico degli ultimi anni è sicuramente interessato dal fenomeno dei Suv, acronimo di Sport Utility Vehicle, tipologia di auto molto versatili che viene coniugata in mille modi diversi a seconda della casa madre che li propone. Queste automobili possono essere a vocazione molto sportiva, vedi Lamborghini Urus, oppure più orientate al comfort o addirittura al fuoristrada, con allestimenti specifici come proposto per esempio da Jeep con le versioni Trailhawk.

Suv: versatilità e spazio prima di tutto

Sicuramente gli aspetti principali del successo di questa tipologia di veicolo sono la versatilità, lo spazio a bordo e l’impostazione di guida rialzata rispetto alle berline standard. Questo fattore è determinante nel definire l’esperienza di guida, perché mette il guidatore in una posizione dove ha una miglior visuale sulla strada e il traffico circostante, unendo a questo anche il fatto che entrata e uscita dal veicolo stesso vengono agevolate e non di poco. L’altezza da terra maggiore consente inoltre di muoversi agevolmente sia su sterrati leggeri che su strade accidentate, o più semplicemente di poter passare sui dossi rallentatori senza toccare il frontale dell’auto. Vediamo quindi quali sono stati i modelli più venduti nell’anno 2018 in Italia in questo settore.

Fca conquista il podio delle vendite

Al primo posto troviamo Fiat 500X, che ha totalizzato più di 49.932 vendite, al secondo posto un altro best seller del gruppo Fca, Jeep Renegade, venduta in 41.963 unità. Procedendo nella classifica abbiamo un altro modello Jeep, Compass, in grado di realizzare 38.903 vendite. Il primo suv a non salire sul podio è Volkswagen Tiguan, con 30.545 unità, seguita da Renault Captur con 29.621 vendite. Ad un soffio si posiziona Nissan Qashqai, consegnata in 29.467 esemplari. Al settimo posto troviamo Ford Ecosport, aggiornata per l’anno 2018, che ha ottenuto un risultato pari a 28.519 unità. All’ottavo posto troviamo la proposta di Dacia, Duster, che anche nel 2018 ha ottenuto un risultato di vendite interessante, con più di 27.650 unità consegnate. Al nono posto abbiamo un modello del gruppo PSA già eletto Car of the year 2017, Peugeot 3008, venduto in 24.547 pezzi. Alla decima posizione troviamo un altro modello di casa Volkswagen, T-roc, che riesce a totalizzare 23.662 vendite.

Fenomeno Suv: quasi un’auto su due appartiene a questo segmento

E’ importante notare che il segmento Suv rappresenta oltre il 40% del mercato italiano, seguito in lontananza da quello delle auto di segmento B (Toyota Yaris, Lancia Ypsilon) con il 21% delle vendite e da quello delle citycar, segmento A (Fiat 500, Fiat Panda), con il 19,5%. La grande quota di mercato di questo tipo di veicoli è sicuramente agevolata dall’offerta molto ampia di modelli, motorizzazioni e prezzi uniti appunto alle caratteristiche di versatilità e spaziosità. Elaborazione UNRAE su dati del ministero dei Trasporti.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati