Cupra Ateca: il SUV sportivo sulle nevi di Andorra [VIDEO]

Cupra Ateca: il SUV sportivo sulle nevi di Andorra [VIDEO]

E' spinto dal 2.0 litri benzina da 300 CV e 400 Nm di coppia

La Cupra Ateca, il SUV ad alte prestazioni da 300 cavalli, alle prese con le strade innevate e ghiacciate dei Pirenei ad Andorra, dove viene messa in primo piano la trazione integrale intelligente 4Drive.
Cupra Ateca: il SUV sportivo sulle nevi di Andorra [VIDEO]

La Cupra Ateca è il primo modello del neonato marchio spagnolo, dopo esser diventato un vero e proprio brand, seppur sempre nell’universo Seat. Il SUV ad alte prestazioni è stato messo alla prova sulle strade innevate e ghiacciate dei Pirenei, ad Andorra, dove è stato girato il nuovo video ufficiale su questo modello, con in primo piano il sistema di trazione integrale intelligente 4Drive.

Cupra Ateca ed il sistema di trazione 4Drive

Proprio quest’ultimo consente una marcia sicura, anche nelle condizioni stradali più difficili. Questa tecnologia analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, direzione e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in modo rapido e progressivo, la potenza necessaria a ciascuna delle ruote.

Il sistema 4Drive si avvale di una tecnologia di trazione multidisco di ultima generazione, ad azionamento idraulico e comando elettronico, per trasmettere potenza alle ruote in modo estremamente controllato e ottenere la massima trazione anche nelle condizioni più impegnative. Posizionato sull’asse posteriore, il sistema si trova all’estremità dell’albero motore di fronte al differenziale posteriore. Quando è inserito, il sistema 4Drive può adattare la ripartizione della coppia motrice tra gli assi, passando da un rapporto 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore, fino al trasferimento istantaneo di tutta la potenza all’asse posteriore.

Sono sei le modalità di guida disponibili su Cupra Ateca: comfort, sport, individual, snow, offroad e Cupra, consentendo così la guidabilità del SUV su tutte le superfici ed in ogni condizione, potendo così adattarsi in base alle condizioni ambientali e dell’asfalto.

La Cupra Ateca è il SUV da 300 CV

Le prestazioni sono un altro punto di forza della Cupra Ateca, con il suo motore 2.0 litri benzina quattro cilindri da 300 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG a sette rapporti, con la funzione ‘launch control’.

Il SUV raggiunge una velocità massima di 247 chilometri orari, mentre per arrivare a 100 chilometri orari da fermo impiega 5,2 secondi. Il sistema di sospensioni adattive, il Dynamic Chassis Control (regolazione adattiva dell’assetto – DCC), può regolare l’assetto in base alle esigenze del guidatore.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati