Volvo: aggiornati i motori ibridi plug-in

Volvo: aggiornati i motori ibridi plug-in

Tante novità per le versioni elettrificate svedesi

Volvo prosegue a lavorare sull'elettrificazione ed annuncia l'aggiornamento delle motorizzazioni T6 e T8 ibride plug-in, oltre all'introduzione di una nuova gamma di mild-hybrid con recupero di energia cinetica.
Volvo: aggiornati i motori ibridi plug-in

L’offensiva elettrificata di Volvo prosegue. La casa svedese, infatti, ha annunciato l’aggiornamento dei propri motori ibridi plug-in T6 e T8, confermando la disponibilità di queste motorizzazioni su tutti i modelli sulla gamma a breve. Inoltre, nei prossimi mesi, verrà introdotta una nuova gamma mild-hybrid, basata sulle versioni diesel e benzina della XC60 e XC90.

Gli aggiornamenti Volvo sui motori T6 e T8

L’ibrido plug-in T8 Twin Engine viene portato ad una potenza di 420 CV, con una nuova batteria e l’avanzata tecnologia di ricarica brake-by-wire. L’autonomia del propulsore è aumentata del 15 percento circa e questa motorizzazione è disponibile su tutte le vetture delle serie 90 e 60.

C’è l’aggiornamento anche della più piccola unità T6 Twin Engine ibrida plug-in, combinata anche in questo caso con una nuova batteria e la tecnologia brake-by-wire. Questo propulsore offre un’autonomia aumentata del 15% circa ed è disponibile sulla station wagon V60 e sulla berlina S60.

Il nuovo sistema brake-by-wire interagisce con il sistema di recupero dell’energia e riduce il consumo di carburante e le emissioni recuperando energia cinetica in fase di frenata.

Le nuove motorizzazioni Volvo mild-hybrid

La novità in arrivo da Volvo è, come dicevamo, anche una nuova gamma di motorizzazioni mild-hybrid. Queste soluzioni offriranno, per la prima volta, il sistema di frenata con recupero di energia cinetica, accoppiato con il motore a combustione interna.

La previsione del marchio svedese è una riduzione fino al 15% del consumo di carburante, ma anche una sensibile riduzione delle emissioni nella guida in condizioni di traffico reale.

Le motorizzazioni elettrificate sui modelli Volvo

Oltre ai già citati modelli con i rinnovati motori ibridi plug-in, sulla Volvo XC90 sarà disponibile una variante mild-hybrid benzina o diesel siglata B5, oltre a un mild-hybrid benzina siglata B6. Per la XC60 sarà possibile scegliere una variante mild-hybrid benzina o diesel B5, un mild-hybrid diesel B4 oppure un mild-hybrid benzina B6.

Infine, anche sulla Volvo XC40 verrà proposta una nuova opzione di motorizzazione elettrificata, cioè un ibrido plug-in a benzina denominato T5 Twin Engine. Questa sarà seguita da una ulteriore opzione ibrida plug-in, la T4 Twin Engine.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati